Valanga sulle Alpi francesi: ancora 2 dispersi

I soccorsi hanno recuperato 4 vittime, un ferito lieve e altre otto persone illese dalla valanga che si è staccata sul ghiacciaio dell'Armancette: si cercano due dispersi
MeteoWeb

Almeno quattro persone, tra cui due guide di montagna, sono morte per la valanga che si è formata questa mattina sul ghiacciaio dell’Armancette, nelle Alpi francesi. Ci sono anche due dispersi, secondo quanto riferisce il canale televisivo francese Bfm Tv, che cita la Procura che ha aperto un’indagine. I soccorsi hanno recuperato un ferito lieve e altre otto persone che sono rimaste illese.

La Prefettura dell’Alta Savoia ha reso noto che la valanga di neve si è staccata “alle 11.27″ sul ghiacciaio dell’Armancette e ha sorpreso degli sciatori. “I rifugi che danno accesso al ghiacciaio erano pieni, ieri le condizioni erano buone”, ha riferito il sindaco di Contamines-Montjoie, Francois Barbier, denunciando quella che è stata “la valanga più mortale della stagione“. Bfmtv sottolinea che la valanga, larga 500 metri e profonda più di 1.500 metri, è una delle più gravi avvenute in Francia da circa 20 anni.

Condividi