Valanga in Val di Rhemes tra Italia e Francia, tre i dispersi

Una valanga si è staccata nella zona di Punta Tsanteleina, in val di Rhemes, dove si trovano alcuni itinerari di scialpinismo
MeteoWeb

Intervento del Soccorso Alpino Valdostano per valanga in zona di Punta Tsanteleina, Val di Rhemes, al confine tra Italia e Francia. L’allarme è stato raccolto sia dal soccorso italiano sia da quello francese. Diversi i tentativi di avvicinamento in elicottero verso la zona segnalata ma impossibili a causa delle condizioni meteo avverse, con nubi e nevicate in quota. Squadre composte da tecnici del Soccorso Alpino valdostano e Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sono state lasciate sopra il rifugio Benevolo a 2.300 mt di quota e stanno procedendo via terra verso il luogo segnalato da alcuni scialpinisti.  L’allarme è stato raccolto sia dal soccorso italiano sia da quello francese. Diversi i tentativi di avvicinamento in elicottero verso la zona segnalata ma impossibili a causa delle condizioni meteo avverse (nubi e nevicate in quota).

Secondo quanto appreso dall’ANSA il responsabile della cordata (una guida alpina valdostana), si è salvato ed è riuscito a scendere a valle e a dare l’allarme, mentre tre aspiranti guide alpine sono disperse sotto la neve. Le operazioni di soccorso sono complesse a causa del maltempo che impedisce all’elicottero di salire in quota.

Condividi