Agrigento: raro trapianto di una “micro-pompa” di insulina in un bambino

All'ospedale di Agrigento è stato effettuato uno straordinario trapianto di una "micro-pompa" di insulina, in un bambino affetto da diabete infantile che gli consentirà di mantenere uno stato di stabilità glicemica
MeteoWeb

Lo scorso 24 maggio all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento è stato trapiantato in un bambino affetto da diabete infantile un microinfusore di insulina. Le dottoresse Piera Buscarino e Claudio Albino del reparto di Diabetologia Pediatrica annessa a Pediatria, sotto la direzione del dottor Giuseppe Gramaglia hanno impiantato sottocute nel minore una tecnologia “golden standard”.

La “micro-pompasotto-cute consente di erogare tramite un’infusione continua al paziente la terapia necessaria, a cui sono collegati boli di insulina durante i pasti o per correggere eventuali iperglicemie non dovute ai carboidrati nella dieta del paziente, riproducendo la normale secrezione insulinica da parte del pancreas. Grazie a questo dispositivo, il piccolo paziente potrà raggiungere un’andamento di stabilità glicemica.

Condividi