Allerta Meteo, dal caldo di oggi ai forti temporali di domenica sera: i dettagli sul maltempo in arrivo

Allerta Meteo, focus con tutti i dettagli sul maltempo in arrivo nelle prossime ore
MeteoWeb

Sabato particolarmente caldo al Nord Italia, seppur senza valori eccezionali per il mese di maggio. La colonnina di mercurio ha tuttavia raggiunto i +29°C in alcune aree del basso Piemonte e i +28°C in molte località di Piemonte e Lombardia. Precisamente i valori più elevati della giornata sono stati di +29°C a San Paolo Solbrito (Asti) e Castelnuovo Scrivia (Alessandria), +28°C a Novara, Alessandria, Pavia, Cremona e Vigevano, +27°C a Milano, Torino, Brescia, Ferrara, Mantova, Asti, Vercelli e Piacenza. Clima mite anche nel resto del Paese, ma con temperature più basse al Centro/Sud.

Questo clima così mite, però, ha le ore contate. I primi temporali stanno già interessando alcune zone del Nord in queste ore, seppur in modo isolato. Domani, domenica 7 maggio, in serata il maltempo diventerà molto più esteso, diffuso e violento: coinvolgerà gran parte del Nord, in modo particolare il Nord/Ovest, determinando fenomeni particolarmente estremi soprattutto in termini di grandine molto grossa.

Inizierà così una nuova lunga fase di maltempo che da lunedì 8 si estenderà anche al Centro/Sud, e che poi determinerà fenomeni meteo estremi la prossima settimana su gran parte d’Italia e in modo particolare al Nord.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi