Si riduce il rischio idraulico in Emilia Romagna: domani l’allerta è arancione

Allerta Meteo Emilia Romagna: codice giallo per frane e piene dei corsi minori, possibili rovesci più probabili sui rilievi e nelle pianure centro-occidentali
MeteoWeb

Dopo 12 allerte meteo rosse consecutive (da martedì 16 a sabato 27 maggio), si riduce finalmente il rischio idraulico nel territorio della Bassa Romagna. L’Agenzia regionale di Protezione Civile e Arpae Emilia Romagna, infatti, hanno emanato una allerta meteo arancione per la giornata di domani, domenica 28 maggio, quando si prevede la possibilità di temporali sparsi e di breve durata, più probabili sulla pianura centro-occidentale e sulla fascia appenninica. Permangono condizioni di criticità di livello arancione nella pianura per l’elevata saturazione dei suoli e la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d’acqua, che gravano sul reticolo secondario e di bonifica, interessato localmente da livelli idrici elevati e da eventuali problemi di tenuta arginale.

Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione permangono condizioni di elevata saturazione dei suoli favorevoli all’aggravamento dei dissesti di versante e dei fenomeni erosivi nei corsi d’acqua, innescatesi nelle ultime settimane.

I dettagli dell’allerta:

Criticità Idraulica

  • Allerta ARANCIONE nelle province di BO, FE, RA, FC, RN (zone B1, B2, D1)
  • Allerta GIALLA nelle province di BO, RA, FC, RN (zone A2 e C2)

Criticità Idrogeologica

  • Allerta GIALLA nelle province di PC, PR, BO, RA, FC, RN (zone A2, B1 e C2)
Condividi