Allerta Meteo, il ciclone Afro-Mediterraneo ‘Nino’ si avvicina: primi fenomeni estremi, è allarme per il weekend

Allerta Meteo, il punto della situazione e le previsioni per le prossime ore: il ciclone Afro-Mediterraneo 'Nino' si avvicina all'Italia provocando i primi fenomeni estremi
MeteoWeb

Si chiama “Nino” il nuovo ciclone Afro-Mediterraneo che si avvicina all’Italia dal Maghreb e alimenta maltempo estremo in queste ore. Ha iniziato a piovere intensamente sul Piemonte dove sono in corso veri e propri nubifragi nel cuneese. I parziali pluviometrici giornalieri sono già di 66mm a Tetto Caban (Chiusa di Pesio), 42mm a Robilante Vermenagna, 41mm al Monte Malanotte (Frabosa Sottana), 40mm a Pradeboni (Peveragno). Forti piogge anche su Alpi e Prealpi centro/settentrionali piemontesi, con 51mm di pioggia all’Alpe Pinalba, 49mm a Cavallaria (Brosso), 48mm al Rifugio Camparient (Trivero). Fa freddo su tutta la Regione con temperature massime che non superano +14/+15°C in pianura e sono ben più basse in montagna: la quota neve è attestata intorno ai 1.900 metri di altitudine. Il maltempo sul Nord/Ovest ha letteralmente stravolto il Giro d’Italia.

Fa invece caldo in alcune zone del Centro/Sud, e in modo particolare nella Sicilia occidentale e nel medio-basso Tirreno tra Lazio meridionale e Campania, con +28°C a Trapani e Marsala, +27°C a Napoli, Terracina, Cellole, Sciacca, Mazara del Vallo e Castelvetrano, +26°C a Salerno, Latina, Cassino, Sorrento, Battipaglia e Cava de’Tirreni. Temperature analoghe anche nella piana di Gioia Tauro, in Calabria, e nel messinese tirrenico: è l’effetto favonio innescato dai venti ciclonici, già particolarmente tesi tanto che sono state misurate raffiche di 87km/h a Pantelleria e 69km/h a Reggio Calabria.

Il forte vento preoccupa per le prossime ore: le mappe sono impressionanti soprattutto per la prossima notte. Tra stasera e domattina un vero e proprio uragano, con venti a 130km/h, flagellerà la Sicilia sud/orientale e Malta, come possiamo osservare dalle mappe:

Allerta Meteo, i venti impetuosi di venerdì sera e sabato intorno al ciclone Afro-Mediterraneo "Nino"

Le precipitazioni si intensificheranno al Nord/Ovest: in Piemonte inizia oggi una piovuta eccezionale che terminerà soltanto lunedì mattina. Sono attesi complessivamente fino a 350mm di pioggia in poco più di 48 ore nel cuneese, ma domani – sabato 20 maggio – il maltempo colpirà tutta l’Italia con forti temporali anche in Sardegna, Sicilia, Calabria e piogge sparse lungo tutto lo Stivale.

Massima attenzione ai fenomeni estremi: l’alluvione in Emilia Romagna testimonia la fragilità del territorio purtroppo sempre più abbandonato, degradato e non curato come opportuno per prevenire le conseguenze dei fenomeni meteo naturali. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi