Allerta meteo arancione in Piemonte “per rischio idrogeologico e idraulico sui settori occidentali della regione. Fino alla mattinata di domenica precipitazioni forti o molto forti sulla fascia pedemontana occidentale“: l’avviso è stato diramato sulla base delle previsioni meteo di Arpa regionale, secondo cui sono attese “condizioni di maltempo fino alla mattinata di domenica con precipitazioni diffuse forti localmente molto forti sulla fascia pedemontana occidentale, generalmente deboli su astigiano e alessandrino, moderati altrove. Quota neve in progressivo aumento da 1800 m a 2700 m. Miglioramento nel pomeriggio di domenica con fenomeni precipitativi limitati al Piemonte sud-occidentale, ancora forti sul Cuneese,” si legge nel bollettino di vigilanza.
La protezione civile del Piemonte aprirà da domani la sala operativa per affrontare le eventuali emergenze causate dal maltempo che sta interessando il territorio. L’apertura è prevista da domani alle 6, quando le condizioni sono previste in peggioramento, fino alla fine dell’evento. Già da oggi la sala è comunque presidiata, per eventuali necessità.
Tra gli effetti delle piogge che sono tornate da oggi più insistenti ci saranno anche l‘innalzamento dei livelli del Po e del Tanaro, in particolare nella parte alta dei loro bacini. Per entrambi, secondo i modelli elaborati dall’Arpa, al momento non c’è criticità, mentre a 72 ore per il Tanaro si ipotizza una criticità ordinaria (gialla), con bassa probabilità di esondazione. Per il Po domani sarà lo stesso, però i modelli prevedono a 72 ore, in particolare nella zona di Carignano, una criticità arancione, ovvero moderata, con probabilità di inondazione solo delle aree golenali.
Gli accumuli di pioggia per oggi dovrebbero essere in media di 50 millimetri, per diventare domani anche fino a 100 nelle 24 ore. Per domenica invece, secondo i previsori dell’Arpa, ci dovrebbe già essere un’attenuazione delle precipitazioni nella seconda parte della giornata, anche se in alcune zone il picco di pioggia potrebbe raggiungere gli 80 o 90 millimetri. Nelle 72 ore che si concluderanno domenica sera l’accumulo potrebbe essere anche fino a 200 millimetri in 3 giorni.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: