Una vasta area di bassa pressione sul Mediterraneo centro-occidentale presenta due minimi, uno che staziona sulle coste del Portogallo e l’altro posizionato sulla Sicilia e che convoglia masse d’aria caldo-umide sul Piemonte. Venti di scirocco in quota e flussi orientali nei bassi strati determinano precipitazioni diffuse su zone montane e pedemontane alpine, con valori localmente forti o molto forti nelle vallate di Torinese e Cuneese, e deboli sparse altrove. Dal primo pomeriggio la circolazione depressionaria si sposterà gradualmente dalla Sicilia verso il mar Egeo, favorendo la risalita dei valori di pressione sul Piemonte e un miglioramento delle condizioni, con parziali schiarite e precipitazioni in generale esaurimento, ad eccezione di possibili rovesci sparsi.
Arpa Piemonte ha quindi diramato una nuova allerta meteo prevedendo “criticità moderata sull’asta del Po nel tratto cuneese e torinese. Graduale attenuazione delle precipitazioni dal pomeriggio con esaurimento nella notte“. Atteso tempo in miglioramento “con precipitazioni, deboli o moderate, su zone pedemontane alpine, in graduale esaurimento, e rovesci isolati altrove. Debole instabilità attesa per la giornata di domani con rovesci sparsi, più consistenti sul settore sudoccidentale“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: