Dopo il forte vento di stamani, con raffiche da uragano fino a 126km/h a Santa Lucia del Mela e 115km/h a Barcellona Pozzo di Gotto, sono arrivati i nubifragi. Sta diluviando nella Sicilia orientale flagellata dal maltempo provocato dal ciclone Afro-Mediterraneo “Nino”. In poche ore sono già caduti 62mm di pioggia a Fornazzo, 58mm al Rifugio Sapienza (Etna Sud), 57mm a Linguaglossa, 54mm a Fleri, 53mm a Zafferana Etnea, 45mm a Giarre, 37mm a Pedara, 32mm a Nunziata di Mascali, 31mm a Mascalucia, 28mm ad Antillo, 23mm a San Giovanni La Punta, 21mm a Randazzo,
mm a San Gregorio di Catania e Belpasso, 15mm a Riposto, 10mm a Catania Fontanarossa.
Sull’Etna nevica oltre i 2.400 metri di altitudine, mentre a valle preoccupano i corsi d’acqua sempre più ingrossati. La protezione civile ha innalzato il livello di allerta per oggi e domani, domenica 21 maggio, a rosso su tutto il territorio di Catania e Messina, mentre a livello arancione su tutto il resto della Sicilia. C’è grande preoccupazione per i forti temporali che domani, domenica 21, colpiranno gran parte dell’isola e in modo particolare i settori più orientali, con violenti nubifragi tra messinese jonico, catanese (coinvolta anche Catania città) e siracusano.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: