Allarme in Romagna, inizia lo svasamento della diga di Ridracoli: altro che siccità, il problema è la troppa acqua!

Allarme alluvione in Romagna, stabilito lo svasamento della diga di Ridracoli che aveva già tracimato 3 volte negli ultimi dieci giorni (e una volta già a Marzo): altro che siccità, il problema è l'eccesso di acqua
MeteoWeb

Altro che siccità. In Romagna il problema è esattamente l’opposto: c’è troppa acqua, talmente tanto in eccesso che questa sera le autorità hanno deciso lo svasamento della diga di Ridracoli, per ridurre l’acqua sull’invaso ed avere un effetto laminazione per la giornata di martedì in cui si attendono oltre 200mm di pioggia ed è alto il timore che si possa verificare un’altra grave alluvione.

Con questa misura, la speranza è che l’invaso possa ridurre gli effetti del Bidente a valle in vista delle abbondanti precipitazioni che ingrosseranno notevolmente tutti i corsi d’acqua della zona.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi