L’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR ha appena pubblicato, questa mattina, i dati climatici relativi al mese di Aprile 2023 in Italia. I dati non sono sorprendenti: come ampiamente annunciato nel corso delle scorse settimane, Aprile è stato un mese freddo in Italia, in controtendenza rispetto al trend del riscaldamento che abbiamo visto nei mesi precedenti. E’ un particolare decisamente curioso che il mese di Aprile è freddo per il terzo anno consecutivo (2021, 2022 e 2023) mentre nel resto dell’anno (con poche, rarissime eccezioni) le anomalie termiche continuano ad essere positive. Per questo lo chiamiamo, ironicamente, il “precetto di Aprile“.
In Italia il mese di Aprile si è chiuso complessivamente con uno scarto di -0,57°C rispetto alla norma storica trentennale del periodo 1991-2020, un dato importante che si inserisce negli annali storici al 69° posto tra i mesi di aprile più caldi da quando esistono i rilevamenti (e cioè dal 1800), e quindi al 156° posto tra i mesi di aprile più freddi. Il record di caldo appartiene ad Aprile 2018, quando lo scarto dalla norma fu di +2,33°C (quindi stiamo parlando di un mese che appena cinque anni fa fu quasi 3°C più caldo di quest’anno!), mentre il più freddo risale al 1809 quando l’anomalia rispetto all’ultimo trentennio fu di -4,76°C.
Il freddo di questo mese di Aprile è stato più intenso nelle ore notturne, con uno scarto di -0,71°C nelle temperature minime, rispetto a quelle diurne con uno scarto di -0,45°C nelle temperature massime, particolarmente condizionato dai pochi giorni di caldo che a fine mese hanno fatto impennare le temperature su valori superiori alla norma in Piemonte e Sardegna.
Per la prima volta dall’inizio dell’anno, il Nord Italia non è stata la zona più calda del Paese. Nelle Regioni settentrionali, infatti, Aprile s’è concluso con un’anomalia di -0,61°C rispetto alla norma (70° tra i più caldi dell’intera serie), mentre al Centro Italia l’anomalia è stata di -0,27°C (37° tra i più caldi) e al Sud di -0,55°C (77° tra i più caldi). I record di caldo mensile appartengono per il Nord Italia ad Aprile 2007 (+3,14°C rispetto alla norma), per il Centro e per il Sud al più recente 2018 con scarti rispettivamente di +2,37°C e +2,35°C.
Dalla mappa che ci fornisce il dettaglio sulle varie aree del Paese possiamo vedere come in Sardegna, nel Lazio e nella Toscana costiera centro/meridionale (ma anche su gran parte della Sicilia), Aprile sia stato in linea con le medie storiche. Al Nord, invece, abbiamo addirittura un angolo di anomalie calde tra basso Piemonte e Liguria occidentale. Il freddo è stato particolarmente esteso nel resto della penisola, ma più significativo al Nord/Est e in Campania.
Le anomalie termiche mensili del 2023 in Italia
- Anomalia termica di Gennaio: +0,96°C
- Anomalia termica di Febbraio: +0,57°C
- Anomalia termica di Marzo: +1,13°C
- Anomalia termica di Aprile: -0,57°C