Poco più di due settimane dopo che la sua sagoma scura ha attraversato parti dell’Oceano Indiano, l’Australia occidentale, la Nuova Guinea e l’Oceano Pacifico, dando vita a un’eclissi solare, ieri è stata la Luna ad essere eclissata, dall’ombra della Terra. Il satellite è entrato nella zona di penombra, lontano dalla parte centrale e scura detta ombra, consentendo agli skywatcher di ammirare un’eclissi lunare penombrale.
L’evento è iniziato alle 17:13 ora italiana, con picco alle 15:24 e conclusione alle 21:32, quando la Luna è emersa dalla penombra della Terra. Questa eclissi ha favorito l’emisfero orientale, in particolare la parte orientale dell’Africa e l’adiacente Madagascar, così come gran parte dell’Asia occidentale, consentendo solo un assaggio a parte d’Europa, Italia compresa.
Durante un’eclissi penombrale, nessuna parte della Luna entra nell’ombra oscura della Terra, quindi nessuna parte del satellite mostra il contorno netto e distinto dell’ombra del pianeta. Attraversando le estremità esterne dell’ombra terrestre, è un’eclissi debole, difficile da percepire, salvo attrezzatura adeguata o un occhio molto attento.