I Vigili del Fuoco di Lecco sono stati impegnati dalle 10 del mattino al primo pomeriggio per una frana che ha sfondato la volta della galleria stradale e ferroviaria Fiumelatte, a Varenna: coinvolta un’auto, illeso l’autista a bordo. Dopo il sorvolo dell’elicottero del reparto volo di Torino, le operazioni di messa in sicurezza dell’area e di monitoraggio della frana, si è concluso l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Si annunciano tempi lunghi per il ripristino delle tratte automobilistica e ferroviaria colpite dalla frana di stamani. A seguito della scarica di massi e detriti – valutabile in oltre 500 metri cubi – sono state chiuse la strada provinciale 72 che costeggia il ramo lecchese del lago di Como e la porzione di ferrovia della tratta Lecco-Colico lungo la linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. I prossimi vertici della Prefettura di Lecco con le forze dell’ordine e i tecnici incaricati di valutare la situazione, dovrebbero dare un quadro più preciso.
Le gallerie poste a protezione della strada e della ferrovia hanno svolto la loro funzione, precisano i tecnici, facendo scivolare nel lago quasi tutto il materiale franoso anche se la volta della galleria stradale è stata sfondata. E andrà valutato il grado di instabilità della parete montuosa che già in passato aveva fatto registrare altre frane. Il traffico stradale è garantito a monte dal tracciato della superstrada 36 Milano-Lecco-Colico. Intensi i disagi per i collegamenti tra i paesi lecchesi della fascia litoranea.