Il Giappone si prepara all’arrivo del tifone Mawar: piogge torrenziali e potenti raffiche ad Okinawa

La tempesta fa registrare al momento raffiche fino a 216 km/h
MeteoWeb

Dopo avere attraversato le Filippine, il potente tifone Mawar prosegue la sua rotta: dovrebbe avvicinarsi alla regione di Okinawa nel Sud/Ovest del Giappone già mercoledì ora locale. I funzionari meteorologici hanno lanciato l’allerta per forti raffiche di vento, onde alte e piogge torrenziali. L’agenzia meteorologica nazionale (JMA) ha affermato che martedì alle 3 del mattino ora locale il tifone Mawar era quasi stazionario a Sud di Okinawa.

La tempesta fa registrare al momento venti fino a 162 km/h vicino al suo centro, con raffiche fino a 216 km/h. Mawar potrebbe avvicinarsi alle isole Sakishima di Okinawa mercoledì. Potrebbe trovarsi poi nelle vicinanze di tali isole o dell’isola principale di Okinawa fino a sabato. L’avanzata relativamente lenta del tifone implica che probabilmente avrà effetti prolungati.

L’agenzia meteorologica ha annunciato che la stagione delle piogge è probabilmente iniziata nelle regioni che vanno dal Kyushu settentrionale a Tokai. L’aria umida sta fluendo in un fronte che si estende dal Giappone occidentale al Giappone orientale, provocando piogge diffuse. Le nubi portatrici di pioggia si sono sviluppate anche su parti del Kyushu settentrionale e della regione di Chugoku.

Più di 30 mm all’ora di pioggia potrebbero cadere nelle regioni di Kinki e Chugoku fino a mezzogiorno di martedì e a Shikoku fino a tarda sera, ora locale.

Condividi