Giornata mondiale della croce rossa, oggi 8 Maggio: ecco come e perché diventare volontari

Oggi, 8 maggio, è la Giornata mondiale della Croce Rossa e verrà celebrata la campagna di comunicazione istituzionale "E poi ci siamo incontrati", Palazzo Chigi questa sera si tingerà di rosso
MeteoWeb

Ogni anno, l’8 maggio si festeggia la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. La giornata si celebra in occasione dell’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant, umanista, imprenditore e filantropo svizzero, Premio Nobel per la pace nel 1901. Come tutti gli anni, la Croce Rossa Italiana ha organizzato sia a livello nazionale, sia attraverso i suoi Comitati territoriali in tutta Italia, iniziative, eventi e appuntamenti, oltre a una campagna di comunicazione dell’agenzia WLA, per festeggiare con tutti i volontari in una intera settimana dedicata all’Associazione, dall’8 al 14 maggio.

Quest’anno la ricorrenza arriva dopo un anno di grande impegno e abnegazione dopo l’emergenza sanitaria, il conflitto in Ucraina ancora in corso e il terremoto in Turchia e Siria, come ha ricordato Rosario Valastro, Presidente della CRI in una lettera inviata ai Volontari. La campagna di comunicazione “E poi ci siamo incontrati”  è stata pensata per ricordare il momento in cui quando qualcuno è in grande difficoltà la Croce Rossa Italiana arriva e insieme “una soluzione si trova”. La campagna di comunicazione istituzionale per il 2023 vuole celebrare quella scintilla che è in grado di ravvivare la speranza. Nell’impegno della Croce rossa sono coinvolti oltre 150mila i Volontari che si dedicano quotidianamente ad attività e progetti a sostegno di persone e comunità.

Le iniziative per la Giornata mondiale della Croce Rossa

La bandiera della Croce Rossa sarà esposta anche su iniziativa dell’ANCI, fuori dai palazzi comunali e di altre istituzioni così come saranno illuminati di rosso alcuni monumenti delle città la sera tra l’8 e il 9 maggio. Palazzo Chigi si illuminerà di rosso.

La Croce Rossa ha tra i suoi vari obiettivi migliorare la salute della comunità e quello di prevenire e alleviare la sofferenza umana, promuovendo la dignità della persona in senso lato. I volontari offrono il loro sostegno alle comunità e alle persone in stato di vulnerabilità in modo concreto ed efficace e utilizzano un approccio incentrato sulla cura della persona, l’educazione e la prevenzione.

Come diventare volontario

Vuoi diventare volontario della Croce Rossa? Puoi recarti nella sede più vicina, o telefonare alla sede della tua città, o compilare un form online. Sostenere la Croce Rossa Italiana vuol dire contribuire a una macchina umanitaria della più grande Organizzazione onlus del Mondo.

Puoi diventare volontario temporaneo: in situazione di emergenza,  opera con l’associazione alle situazioni di urgenza e imprevedibilità e in un periodo limitato. Inoltre c’è il volontario d’impresa: con il duplice obiettivo di avvicinare il mondo del profit a quello del non profit e sviluppare progetti e programmi di CSR (Corporate Social Responsability). La Croce Rossa Italiana offre la possibilità alle aziende di sostenere iniziative a favore delle persone in stato di vulnerabilità. Infine, la Croce Rossa investe sul Servizio Civile Universale offrendo ai giovani opportunità di crescita personale e professionale.

Condividi