“È obbligatorio evacuare i piani interrati, seminterrati e piani terra e recarsi ai piani alti degli edifici in via del Paleotto dal civico dispari 1 al civico dispari 9/4“: è quanto ha ordinato il Comune di Bologna a causa della violenta ondata di maltempo che ha colpito anche il capoluogo. Se non è possibile lasciare in autonomia le proprie case, è necessario contattare la polizia locale per attivare i servizi necessari. La viabilità è compromessa in gran parte del territorio metropolitano di Bologna: la popolazione è stata invitata a non effettuare spostamenti se non per gravi urgenze, in particolare in zona colli e zona a Est di Bologna.
Nel Bolognese è esondato il fiume Savena, a Rastignano, poco prima del Ponte di Ferro, ed è crollata anche una parte della fondovalle Savena, sempre nella stessa zona. Su via Andrea Costa, a Rastignano, la polizia locale sta invitando le persone a uscire dalle case, ma c’è qualche resistenza e non c’è ancora un ordine di evacuazione. L’acqua nel frattempo continua lentamente a salire e il Ponte di Ferro si sta riempiendo sempre più di detriti.
A Vado di Monzuno sono in corso evacuazioni dove una frana minaccia l’abitato. Inoltre in località Lamotta il ponte sul fiume Idice a causa della ondata di piena è crollato.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: