Evacuazione di tutte le persone che risiedono o che dimorano, anche temporaneamente, in via del Paleotto ai civici 4, 6 e 8 e in via di Jola, tutti i civici. Il Sindaco di Bologna Matteo Lepore ha firmato poco fa l’ordinanza per evacuare i 17 residenti considerato che in via del Paleotto è presente un movimento franoso che rende pericolosa la circolazione e il raggiungimento in sicurezza di queste abitazioni. In questo momento è in corso l’attività di contatto puntuale di tutti i residenti interessati dall’ordinanza al fine di avere un quadro esaustivo delle necessità alloggiative prima di procedere all’esecuzione del provvedimento. È inoltre vietata la circolazione, anche a piedi, su via del Paleotto, in prossimità dei civici 6 ed 8, e di via di Jola, fatti salvi gli interventi degli addetti ai lavori nelle operazioni di ripristino o di soccorso. L’ordinanza, informa il Comune, è in vigore fino al termine dell’emergenza e al ripristino delle normali condizioni di sicurezza.
Il Comune rinnova l’invito a non percorrere la zona colli anche laddove le strade sono aperte per consentire la circolazione essenziale a residenti e mezzi di soccorsi. In città, dopo la riapertura di ieri sera, è stata nuovamente chiusa questa mattina via dell’Arcoveggio all’altezza del civico 190 per uno smottamento.
La situazione delle strade, chiuse o con limitazioni, in zona colli aggiornata alle 18 di oggi vede poi questa mappa: in via di Gaibola, riaperta solo ai residenti con segnaletica limite 30 km/h e pericolo strada sdrucciolevole, via dei Colli riaperta solo ai residenti dal civico 1 al civico 49 e dal civico 2 al civico 36; per l’accesso ai civici oltre il 51 percorso consigliato San Luca Montalbano; via del Poggio chiusa; via di Jola chiusa; via Golfreda chiusa lato Roncrio e aperta per permettere ai soli residenti di accedere alle proprie abitazioni; via Roncrio riaperta solo ai residenti con segnaletica limite 30 km/h e pericolo strada sdrucciolevole; via della Palma chiusa; via del Paleotto chiusa; via di Casaglia chiusa al civico 48; per i civici superiori accesso da San Luca Montalbano; via delle Lastre chiusa; via degli Scalini chiusa da Barbiano a Santa Liberata; via di Barbiano chiusa; via di Ravone riaperta fino al civico 23; via di Sabbiuno percorribile fino al confine comunale; via della Fratta chiusa a metà con accesso ai civici dai due lati; via della Trappola chiusa. Nella giornata di oggi sono invece state riaperte: via Gaibara e via Torriane. Il Comune rinnova l’invito a non percorrere la zona colli anche laddove le strade aperte. “Stiamo mantenendo aperte alcune strade per consentire la circolazione essenziale a residenti e mezzi di soccorsi”, specifica l’amministrazione. In città, dopo la riapertura di ieri sera, è stata nuovamente chiusa questa mattina via dell’Arcoveggio all’altezza del civico 190 per uno smottamento.