Maltempo Bologna: crolla casa a Livergnano, 3 persone estratte vive | FOTO

Una frana ha investito una casa sull'Appennino bolognese
  • Livergnano
  • livergnano (1)
  • livergnano (1)
/
MeteoWeb

Nel Bolognese è crollata una casa: è accaduto a Livergnano, sull’Appennino, a causa di una frana. Tre persone sono state estratte vive. La casa colonica è stata travolta da un masso e da detriti scesi dalla montagna. Le persone che erano all’interno sono state soccorse e portate in salvo, una avrebbe riportato lievi contusioni e le altre due risultano illese. “Nella zona la situazione è tragica – ha affermato il sindaco di Pianoro Franca Filippini – è esondato il torrente Zena e tutto il territorio è pieno di frane. Abbiamo già da ieri evacuato diverse persone a Rastignano e nella val di Zena, ci sono persone isolate in casa a Botteghino sulle quali stanno intervenendo i Vigili del fuoco per evacuarle“.

Sempre per frane a Livergnano è interrotta la SS65 della Futa. Nella bassa invece ha ceduto il Ponte della Motta a Molinella, in località San Martino in Argine, a causa dell’esondazione dell’Idice e della pressione dell’acqua. I Vigili del fuoco volontari di Molinella raccomandano di non avvicinarsi “per nessun motivo” alla zona coinvolta, perché sarebbe “coinvolta anche una condotta del gas” e per permettere ai soccorsi di lavorare in sicurezza. “La situazione nell’area, anche per la condizione di erosione degli argini, è particolarmente critica“, avvertono i Vigili del fuoco, sul posto già da questa notte per la rottura dell’argine dell’Idice.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi