Maltempo, il ciclone Afro-Mediterraneo flagella l’Italia: Romagna già in ginocchio, è allarme per stasera

Maltempo, situazione critica per le piogge torrenziali: già caduti oltre 130mm di pioggia in Romagna, grande preoccupazione per una disastrosa alluvione in serata
MeteoWeb

Il ciclone Afro-Mediterraneo in risalita sull’Italia sta provocando piogge alluvionali tra Marche e Romagna, dove soltanto nelle ultime ore sono caduti 132mm di pioggia a Sant’Agata Feltria, 104mm a Gabicce, 95mm a San Giovanni in Marignano, 90mm a Riccione, 84mm a Cattolica, 78mm a Monteleone, 73mm a Villa Verrucchio, 69mm a San Costanzo, 63mm a Rimini, Roncofreddo e Tornazzano, 61mm a Pesaro, 58mm a Polverigi, 51mm a Forlì. La situazione è critica in molte località, con i fiumi già in piena e a rischio di imminente esondazione. Purtroppo continuerà a diluviare per tutto il giorno e anche nelle prime ore di domani, mercoledì 17 maggio, ed è alto il rischio di pesanti alluvioni soprattutto nella pianura romagnola quando arriverà l’onda di piena dei corsi d’acqua.

Le scuole sono chiuse, le autorità hanno invitato i cittadini a limitare ogni spostamento, centinaia di persone sono già state evacuate ed è grande l’attenzione lungo gli argini di fiumi e torrenti. Oltre alla forte pioggia, fa anche decisamente freddo con temperature di +11/+12°C in pieno giorno su coste e pianure. Il maltempo non è limitato all’Emilia Romagna e alle Marche, ma sta interessando gran parte del Paese come possiamo vedere dalle immagini satellitari:

satellite meteo

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi