Un morto a Reggio Calabria, gravi danni a Capo d’Orlando, strade e autostrade bloccate, Stretto di Messina nel caos. E’ una breve sintesi della devastazione provocata dal transito del ciclone Afro-Mediterraneo “Nino” sullo Stretto di Messina, tra Calabria e Sicilia, dove la situazione è drammatica. Nello Stretto gli aliscafi sono completamente fermi, i traghetti invece provano a viaggiare con enormi difficoltà, tempi di percorrenza prolungati, corse saltate e situazioni di panico a bordo per i mezzi in balia delle onde altissime.
In Sicilia il vento ha raggiunto valori impressionanti:
- 126km/h a Santa Lucia del Mela
- 115km/h Barcellona Pozzo di Gotto
- 98km/h a Falcone
- 97km/h Milazzo
In Calabria spicca il dato di Reggio, 115km/h di vento all’Aeroporto dello Stretto. La città è in ginocchio per i gravi danni provocati dal forte vento, e soprattutto piange la scomparsa dell’avvocato Giovanni Pellicanò ucciso da un albero sradicato proprio dal forte vento mentre passeggiava con i propri cani nella zona sud della città (via San Giuseppe all’incrocio con via Itria).
Gravi danni e disagi anche alle isole Eolie e nella Calabria tirrenica, nel reggino e nel cosentino. Chiusa al traffico l’Autostrada A19 Palermo-Catania, mentre ci sono limitazioni sull’A2 Salerno-Reggio Calabria e nella tangenziale di Reggio Calabria.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: