In Prefettura a Ravenna, dopo la preallerta di ieri, su richiesta dell’agenzia regionale per la Protezione Civile, si è riunito il centro coordinamento soccorsi per delineare le strategie legate alle criticità da maltempo, soprattutto in relazione al livello dei fiumi. Il centro è formato dai sindaci della Provincia romagnola, da componenti della Protezione Civile regionale e comunale, dai Vigili del Fuoco e dalle forze dell’ordine. Nella riunione si è fatto il punto della situazione in merito a condizioni idrauliche e idrogeologiche collegate alle precipitazioni in corso, che risultano al momento sotto controllo. Un focus specifico è stato dedicato alla situazione dei ponti e dei sottopassi, costantemente attenzionati.
Il Sillaro esonda tra Imola e Massa Lombarda
Particolare interesse desta la situazione idrometrica dei fiumi Sillaro, Idice, Santerno e Montone, Marzeno i cui argini sono sorvegliati anche grazie all’ausilio di squadre del volontariato provinciale. Proprio in un argine del Sillaro, si registra una grave rottura sul confine tra Massa Lombarda (Ravenna) e Imola (Bologna). L’inondazione ha riguardato una zona di campagna in prossimità di via Merlo.
Un paio di famiglie che vivono nei casolari presenti nell’area sono state fatte evacuare. Si stanno al momento valutando altre evacuazioni. Sul posto, oltre a Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia locale, è intervenuto il sindaco di Massa Lombarda Daniele Bassi in costante contatto con il Prefetto ravennate Castrese De Rosa. Quest’ultimo ha allertato pure la Prefettura di Bologna dato che la zona rientra in territorio imolese.
Per affrontare il maltempo e per garantire un coordinamento delle attività, oltre al centro soccorsi in Prefettura, sono stati convocati i centri operativi di tutti i comuni della Provincia ravennate. Alla cittadinanza è stata raccomandata la massima cautela e, in particolare, di evitare spostamenti non strettamente necessari.
Le forti piogge che oggi stanno colpendo l’Emilia Romagna stanno determinando maggiori criticità nelle province di Ravenna e Bologna, dove le squadre dei Vigili del Fuoco hanno svolto da stamattina oltre 60 interventi di soccorso per allagamenti, frane e messa in sicurezza di alberi pericolanti.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: