Maltempo Emilia Romagna, nubifragi e grandine nelle zone alluvionate: esondato il Ravone a Bologna | FOTO e VIDEO

Maltempo, forti temporali hanno colpito oggi l'Emilia Romagna: a Bologna è esondato di nuovo il torrente Ravone, allagando negozi e cantine
Maltempo, nuovi allagamenti a Bologna
MeteoWeb

Diverse regioni d’Italia, da Nord a Sud, sono alle prese con il maltempo oggi. Grande protagonista la grandine che oggi ha imbiancato città come Firenze, Pesaro e Santa Margherita Ligure. Pioggia e grandine sono tornate anche in Emilia Romagna, colpita da forti temporali. Nubifragi hanno colpito le zone alluvionate, dove martedì 16 torneranno altre piogge alluvionali. Si registrano picchi di 50mm sulle colline romagnole. Tra i dati pluviometrici (parziali) più rilevanti, segnaliamo: 47mm a San Savino, 39mm a Trebbio, Longara, 31mm a Ozzano dell’Emilia, 29mm a Bologna, 28mm a Borgonuovo, 26mm a Villa di Cassano, 22mm a San Giovanni in Marignano, 13mm a Cesena.

Il forte temporale che si è abbattuto nel primo pomeriggio su Bologna e provincia è stato accompagnato da grandine e da raffiche di vento che hanno spezzato rami e alberi. Con la pioggia caduta in città, una delle prime ad allagarsi è stata via Saffi, già teatro di pesanti disagi a inizio mese fa a causa della esondazione del canale sotterraneo Ravone e rimasta chiusa per alcuni giorni. La strada è stata così nuovamente chiusa verso le ore 16. Il corso d’acqua è nuovamente esondato, tornando ad allagare negozi, e cantine nello stesso tratto di strada già colpito in precedenza, mentre un piccolo torrente si è creato vicino all’incrocio con via Vittorio Veneto. L’acqua si è rapidamente ritirata e la strada, dopo circa due ore, è stata riaperta in direzione periferia con un restringimento in prossimità di via del Chiù. Ci sono deviazioni al trasporto pubblico gestite localmente. Hera è stata attivata per la pulizia della strada che, una volta terminata, consentirà la riapertura al traffico in entrambe le direzioni.

Allagamenti sono stati segnalati anche in altre zone della città, in particolare in Via Saragozza. Pioggia forte e grandine anche a Casalecchio, San Lazzaro, Zola Predosa e Anzola Emilia e nella zona appenninica intorno a Sasso Marconi.

Le immagini degli allagamenti a Bologna

Notevole la grandinata che ha colpito la zona di Forlimpopoli e Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena. La grandinata ha interessato anche una parte della zona industriale di Forlì. Il temporale ha causato rallentamenti nel tratto dell’autostrada A14 tra il casello di Forlì e quello di Cesena Nord. Nella tarda mattinata, invece, la grandine aveva interessato Modigliana, Dovadola e alcune aree del predappiese, tra le zone più colpite dall’alluvione di inizio maggio.

Maltempo Emilia Romagna, forte grandinata a Bertinoro

Forte grandinata nel Bolognese, danni alle colture

Una forte gradinata ha colpito oggi pomeriggio la provincia di Bologna, soprattutto nei territori di Valsamoggia e Castel Maggiore, ricoprendo di bianco le coltivazioni già messe a dura prova dalle violente piogge dei giorni scorsi.  Sono stati segnalati danni rilevanti – soprattutto per quanto riguarda la frutta e le colture di bietole, girasole, orzo e grano – anche se per la stima precisa sarà necessario attendere la prossima settimana.

Purtroppo non ci facciamo mancare nulla in questo periodo: ieri le gelate e l’alluvione, oggi la grandinata, domani chissà cosa accadrà – afferma Guglielmo Garagnani, Presidente di Confagricoltura Bologna -. Confidiamo nel fatto che gli agricoltori si siano assicurati per tempo, ma da una prima ricognizione sui campi la situazione si presenta seria. L’ennesimo evento atmosferico avverso ci conferma come i produttori non hanno più certezze: un presente difficile e un futuro denso di incognite. Alcuni imprenditori agricoli hanno perso intere coltivazioni, mentre altri – complice l’alluvione della scorsa settimana – non possiedono più un’abitazione. Per il momento apprezziamo molto la vicinanza espressa dalle Istituzioni – aggiunge Garagnani – che sono venute a visitare i luoghi maggiormente colpiti e che hanno già attivato i primi aiuti economici di sostegno per il territorio. In ogni caso avremo bisogno di supporto anche per il futuro così da affrontare i danni indotti dal maltempo che si paleseranno in tutta la loro portata nelle prossime settimane. In questo periodo solitamente si eseguono i trattamenti fitosanitari, ma i campi sono inaccessibili e comunque le piogge continue li renderebbero inutili: il rischio è di trovarsi davanti a uno sviluppo anomalo delle fitopatie, sarebbe l’ennesima piaga a cui l’agricoltura dovrebbe far fronte, ormai con il morale a terra e – conclude il Presidente di Confagricoltura Bologna – con le tasche bucate”.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Anche il weekend sarà caratterizzato da piogge e temporali in Emilia Romagna. Per sabato 13 maggio, il servizio meteorologico dell’Arpae dell’Emilia Romagna prevede “deboli piogge e rovesci sparsi, più probabili sui rilievi al mattino e in estensione a tutto il settore centro-orientale a partire dal pomeriggio“. La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta, specificando che “sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, che potranno generare allagamenti nelle zone di pianura, localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili e nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici, più significativi nei bacini collinari del settore centro-orientale della regione interessati dalle elevate cumulate di precipitazione dei giorni precedenti. Le criticità idraulica e idrogeologica arancione previste nel forlivese si riferiscono alle numerose vulnerabilità ancora in atto sui territori interessati”.

Nelle giornate di martedì e mercoledì la presenza di un forte minimo barico sul Mar Tirrenico centrale determinerà precipitazioni diffuse anche sul territorio regionale, con probabili accumuli abbondanti sul settore centro-orientale – informa il servizio meteo regionale -. A fine periodo il colmamento e lo spostamento del minimo comporterà anche un graduale esaurimento delle precipitazioni; temperature senza variazioni di rilievo”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Foto
Condividi