Maltempo, esplodono violentissimi temporali termo-convettivi al Centro/Sud | LIVE

Maltempo, forti temporali in atto al Centro/Sud: da Roma a Lecce, da Avellino e Benevento alla piana di Gioia Tauro, tutti i fenomeni estremi in corso
MeteoWeb

Anche oggi, come ormai da oltre una settimana, stanno letteralmente “esplodendo” violentissimi temporali termo-convettivi nelle ore centrali della giornata su gran parte d’Italia. I fenomeni più estremi stanno colpendo il Centro/Sud, in modo particolare Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, come possiamo osservare nelle immagini in diretta di satelliti meteo animati e fulmini in tempo reale.

Forti temporali già in corso ai Castelli Romani, dove sono già caduti 35mm di pioggia a Rocca Priora, 27mm ad Ariccia, 13mm a Marino. Nelle zone colpite dai temporali le temperature sono crollate fino a +15/+16°C, mentre a Roma ci sono ancora +26°C ma non è da escludere che nel corso del pomeriggio questi temporali arrivino anche sulla Capitale. E’ molto difficile prevedere esattamente quali saranno le aree maggiormente colpite da fenomeni così estremi e orografici, sparsi a macchia di leopardo sul territorio. In base alle correnti al suolo, possiamo vedere come i fenomeni generati dall’Appennino siano alimentati da un flusso umido proveniente dal Tirreno e si dirigano sempre più verso le zone interne del Centro/Sud. Anche in Sicilia e Calabria stessa dinamica, con correnti al suolo deboli sud/occidentali che spingono i fenomeni verso la Sicilia tirrenica e le zone interne della Calabria o dell’alto Jonio calabrese. Forti temporali anche in Puglia, su Gargano, Murge e Salento (già caduti 23mm a Martina Franca). In Calabria molto forti i temporali in Sila e sulla piana di Gioia Tauro, dove il cumulonembo temporalesco è nato nel cuore dell’Aspromonte.

Altri temporali stanno colpendo il mar Tirreno tra Sardegna e Sicilia lungo il bordo di un’area perturbata che risale da sud/ovest e che domani, mercoledì 31 maggio, genererà fenomeni temporaleschi molto violenti sulle coste di Lazio centro/settentrionale e Toscana meridionale.

Intanto attenzione al pomeriggio di oggi: i fenomeni saranno molto violenti su gran parte del Paese (oltre che in tutta l’area Mediterranea, dalla Spagna alla Tunisia, dai Balcani alla Turchia):

allerta meteo 30 maggio 2023

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi