Maltempo, forti temporali in tutt’Italia. Freddo anomalo, temperature autunnali | LIVE

Maltempo, freddo anomalo sull'Italia in quest'ultimo giorno di Maggio: in pieno giorno abbiamo +19°C a Palermo e Cagliari e +18°C a Genova, +16°C a Viterbo, +13°C a Cuneo. Attenzione ai forti temporali
MeteoWeb

L’Italia è bersagliata dai temporali pomeridiani anche in questo pomeriggio, come ampiamente previsto nei precedenti bollettini meteo. Le precipitazioni sono diffuse ed estese, stanno interessando anche molte grandi città e dove si verificano i temporali abbiamo anche un clamoroso crollo delle temperature che rende quest’ultimo giorno di Maggio una sorta di giornata autunnale. In pieno giorno, infatti, abbiamo appena +19°C a Palermo e Cagliari e +18°C a Genova, +16°C a Viterbo, mentre abbiamo già parlato di Cuneo ferma addirittura a +13°C.

I forti temporali stanno colpendo tutte queste località: a Genova sono caduti 22mm di pioggia, mentre al Centro/Sud i fenomeni sono più estesi e diffusi. Nel Lazio i temporali stanno colpendo i Castelli Romani, il viterbese e le zone settentrionali della Regione: sono caduti 22mm a Marino, 18mm a Morlupo, 15mm a Paparano, 14mm a Viterbo, 10mm a Ronciglione. Temporali sparsi anche tra Toscana e Umbria: colpite Siena e Perugia.

In Campania i nubifragi stanno interessando le zone interne di tutta la Regione: sono caduti 56mm di pioggia a Montemarano, 53mm a Bagnoli Irpino, 51mm a Casagiove, 44mm a Sant’Angelo all’Esca, 43mm a Montella, 37mm a Marcianise e Trentinara, 36mm a Sarno, 26mm a Roscigno, 24mm a Caserta e Santa Maria Capua Vetere. Forti temporali anche in Puglia con 41mm accumulati a Nardò, 21mm ad Altamura e Martina Franca, 11mm a Manduria, Collepasso e Galatone.

In Calabria forti temporali sulla Sila con 39mm di pioggia a Longobucco, 29mm a San Pietro in Guarano, 25mm a Rogliano, 21mm ad Aprigliano Guarno e San Mauro Marchesato, 17mm a Luzzi, 16mm a Belsito, 12mm a Martirano. Anche l’Aspromonte ha sfornato due forti temporali in fasi alterne, a ridosso delle ore centrali della giornata, provocando veri e propri nubifragi sul versante dello Stretto com’era già accaduto ieri (e come succederà anche domani). Oggi la forte pioggia si è spinta fin sulla costa, colpendo anche Reggio Calabria, provocando forti acquazzoni nelle zone collinari della città. Sono caduti 47mm di pioggia a Santa Domenica di Terreti, 20mm a Ortì, 12mm a Sant’Alessio in Aspromonte, 8mm a Reggio Calabria centro.

Forti temporali anche sulle isole maggiori. In Sicilia sono caduti 48mm di pioggia a Carini, 33mm a Portella della Paglia, 32mm a Mazzarone, 28mm a Sclafani Bagni, 27mm a Corleone, 26mm a Partinico, 22mm a Mussomeli e Prizzi, 21mm a Valledolmo, 18mm a Monreale. In Sardegna 39mm a Oristano, 34mm ad Abbasanta, 24mm a Iglesias, 20mm a Cagliari.

E non è finita qui: il maltempo continua…

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi