In atto il nuovo peggioramento del tempo al Nord, con il maltempo che sta provocando danni e disagi dal Piemonte alla Toscana. Non è risparmiata neanche la Lombardia, dove sono in atto forti temporali nella zona centrale e nella fascia occidentale della regione. Abbondanti gli accumuli pluviometrici che si registrano in particolare in provincia di Brescia. I dati (ancora parziali) più rilevanti finora indicano: 80mm a Nave, 79mm a Brescia Chiesanuova, 71mm a Pieve di Lumezzane, 59mm a Sale Marasino, 58mm a Roncadelle, 55mm a Noffo di Pertica Alta.
Forti piogge anche nella Bergamasca, con 71mm a Monte Suchello, 66mm a Briolo di Ponte San Pietro, 64mm a Selvino, 60mm a Mozzo, 56mm a Paladina, 53mm ad Almè. Spiccano anche i 64mm di Malvaglio di Robecchetto con Induno, nel Milanese.
“Diversi i danni e i disagi per il maltempo che sta colpendo in queste ore il Bresciano. La Provincia di Brescia, attraverso il Presidente Moraschini e i Consiglieri delegati rispettivamente alla Protezione Civile e alla Viabilità, Alberto Bertagna e Paolo Fontana, fanno sapere che al momento la situazione è sotto controllo. Squadre di volontari sono attive a supporto dei Vigili del Fuoco e pronte a intervenire in caso di peggioramento. Le zone più colpite risultano al momento Concesio, Brescia, Caino, Nave e Rezzato. Piena solidarietà ai sindaci e alle collettività che hanno subìto i danni maggiori”. Lo riferisce la Provincia di Brescia.
A Nave, il torrente Listrea è esondato in più punti, creando allagamenti in diverse zone del paese. Allagato anche il sagrato della parrocchiale. Si registra anche un’importante frana a Rezzato, dove ha ceduto un parcheggio adiacente al canale del Naviglio di Brescia. Diverse auto sono cadute nella voragine formatasi, ma non risultano persone coinvolte. A Caino, un terrapieno ha ceduto, riversando diversi metri cubi di terreno sulla provinciale del Cafaro, proprio in centro al paese: si registrano disagi alla circolazione. La SP237 del Caffaro è stata invasa, inoltre, dall’acqua.
A Brescia, si sono verificati forti disagi alla viabilità a causa di alcuni sottopassi allagati. Alcuni alberi sono caduti su delle auto parcheggiate lungo la salita del Castello a Brescia. A Lavenone una famiglia risulta isolata.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: