Forti temporali provenienti dal Tirreno stanno colpendo la provincia di Napoli, provocando nubifragi e allagamenti, mentre le temperature sono scese a +13-14°C, come fosse inverno. Si segnalano già 37mm di pioggia caduti a Marano, 33mm a Melito, 21mm al Bosco di Capodimonte, 17mm a Napoli Camaldoli, 13mm a Napoli (contrada Pisani). In particolare, si registrano tombini saltati e allagamenti nelle strade a Marano, con disagi alla circolazione. Si registrano anche allagamenti in case e negozi. Vigili urbani e personale dell’ufficio tecnico comunale sono già al lavoro: chiuse diverse arterie.
Per quanto intenso sia stato il nubifragio, è evidente che alla base di questi allagamenti, che in alcuni punti arrivano a metà dell’altezza delle auto, ci sia la mancata manutenzione di caditoie, tombini e fogne. Altri allagamenti si registrano nelle strade di Villaricca, Mugnano e Calvizzano.
Altrove in Campania, la provincia con le piogge più intense finora è Salerno, con 41mm proprio nel capoluogo di provincia, 38mm a Cava de’ Tirreni, 18mm a Castiglione del Genovesi. Spiccano anche i 28mm di Faicchio, nel Beneventano, i 27mm di Baia e Latina e i 25mm di Carinola, entrambe in provincia di Caserta.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: