Il maltempo che sta colpendo da giorni varie regioni d’Italia, con fenomeni anche violenti, non ha risparmiato oggi neanche Campania e Molise. In Campania, oggi le province più interessate dalle piogge sono state quelle di Avellino e Caserta. Tra i dati pluviometrici più rilevanti finora, segnaliamo: 55mm a Bagnoli Irpino, 50mm a Sant’Angelo all’Esca, 32mm a Santa Maria Capua Vetere, 24mm a Caserta, ma anche 27mm a Roscigno, nel Salernitano.
Questo pomeriggio verso le ore 15:30 una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta è intervenuta nel sottopasso che collega via Ferrarecce a Viale Lincoln a Caserta per soccorrere due donne rimaste bloccate nella loro auto nel sottopasso allagato dopo il nubifragio. Le signore, rimaste incolumi, sono state prelevate dalla loro auto e portate in zona sicura dal personale specializzato del soccorso acquatico, intervenuto a supporto della squadra con un gommone.
Maltempo Molise: allagamenti tra Cantalupo e Macchiagodena
In Molise, spiccano i 33mm di pioggia caduti nel paesino di Sant’Angelo in Grotte, 24mm a Campitello Matese, 17mm a Frosolone, 16mm a Bojano. Tre squadre dei Vigili del Fuoco di Isernia sono intervenute tra Cantalupo e Macchiagodena, dove la strada, a ridosso della Statale 17, è invasa dall’acqua. Il problema è stato causato da un violento temporale che ha provocato anche l’allagamento di alcune cantine e seminterrati delle abitazioni delle Contrade Caporio e Incoronata.
A causa di un allagamento che ha provocato il riversamento di fango sulla carreggiata, la strada statale 17 ‘Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico’ è stata chiusa al traffico in entrambe le direzioni – dal km 196,460 al km 195,700, nel territorio comunale di Cantalupo nel Sannio. Le squadre Anas e le Forze dell’Ordine sono sul posto per la gestione della viabilità e per ripristinare la normale circolazione nel più breve tempo possibile. Al momento il traffico viene deviato lungo la viabilità locale con segnalazioni in loco. Lo fa sapere l’Anas.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: