Maltempo Campania, nubifragio a Celzi di Forino: gravi allagamenti e una vittima | VIDEO

Un nubifragio ha prodotto fiumi di acqua e fango a Celzi di Forino: un uomo è stato travolto dall’auto che stava cercando di recuperare
Fiumi di acqua e fango a Celzi di Forino
MeteoWeb

Un nubifragio ha colpito nel pomeriggio la frazione Celzi di Forino e altri comuni vicini, in provincia di Avellino, provocando allagamenti. Purtroppo si conta anche una vittima. I soccorritori hanno recuperato il cadavere di un uomo che sarebbe stato travolto dalla sua vettura, parcheggiata in pendenza, mentre cercava di recuperarla in un terreno invaso dall’acqua. L’uomo, 45 anni, di Contrada, stava lavorando in un castagneto.

I danni che si cominciano a contare nella zona colpita dal maltempo sarebbero ingenti. Nei territori di Forino e Montoro, il maltempo ha lasciato campi imbiancati e ricoperti da una inusuale coltre di grandine e strade come fiumi. Un elicottero dei Vigili del Fuoco ha sorvolato le zone di Forino, Celzi e Montoro, dove le squadre di pompieri stanno effettuando numerosi interventi: sono state portate al sicuro dai soccorritori acquatici famiglie in difficoltà nelle loro case allagate e una scolaresca.

Il sorvolo dei Vigili del Fuoco sulle aree allagate a Celzi di Forino

La piana della frazione Celzi del piccolo comune di Forino è stata più volte colpita da allagamenti in occasione di varie ondate di maltempo. Si tratta di un territorio particolarmente esposto al dissesto idrogeologico, dove da decenni i cittadini invocano interventi risolutivi. Il più recente episodio risale al novembre scorso, quando alcune famiglie furono tratte in salvo a bordo di gommoni a causa dell’acqua che aveva invaso la frazione.

Maltempo Campania, strade allagate nell'Avellinese
Celzi di Forino invasa dall'acqua dopo un nubifragio

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi