Forti temporali stanno colpendo questa sera l’estremo Nord dell’Italia, tra Piemonte e Lombardia, in modo particolare nelle aree alpine e prealpine. In Piemonte sono caduti 25mm di pioggia a Cumiana, 24mm a Poirino, 15mm a Verbania, 10mm a Cursolo, ma a fronte degli accumuli modesti, si tratta di precipitazioni molto intense perché concentrate in pochi minuti. Diffusi gli allagamenti, anche perché i terreni sono completamente zuppi d’acqua dopo le piogge eccezionali delle ultime settimane e non riescono ad assorbirne altra. Notevoli le grandinate che stanno interessando varie località del torinese e del verbano.
Forti temporali anche nell’alta Lombardia, tutt’intorno ai grandi laghi. Sono caduti, anche qui a regime di nubifragio in pochi minuti, ben 70mm di pioggia a Noceno di Vendrogno, 46mm a Sangiano, 42mm a Bonzeno di Bellano, 38mm a Lenno, 35mm a Perledo e Casasco d’Intelvi, 24mm ad Andalo Valtellino, 23mm a Montecampione, 20mm a Gemonio, 18mm a Limone sul Garda. Continuano a crescere i livelli idrometrici di tutti i laghi e dei grandi fiumi: la siccità è ormai soltanto un ricordo del passato.
Violenta grandinata anche a Torbole (Trento), sul lago di Garda, dove sono caduti 38mm di pioggia e ci sono danni e disagi. Il nubifragio, con forte vento, si è presto trasformato in una bufera di grandine proseguita a lungo, che alla fine ha provocato vasti allagamenti, con i chicchi a formare una superficie omogenea di ghiaccio, come in una nevicata. Il fenomeno ha reso impossibile anche la circolazione sulla Gardesana; acqua e grandine hanno invaso le strade del centro di Torbole, già frequentato in queste settimane da un buon numero di turisti. Non si registrano danni alle persone, né vi sono notizie di situazioni critiche dal punto di vista della sicurezza.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: