Continuano i danni e i disagi a causa del forte maltempo che nelle ultime ore ha investito il Piemonte, con nubifragi e grandinate in varie zone della regione. Dopo i violenti nubifragi della notte nel Cuneese, a Trinità è esondato il Mondalavia, allagando la frazione San Giovanni Perucca. Le strade si ritrovano sommerse da acqua e fango, che hanno anche raggiunto case e cantine, come dimostrano le foto della gallery scorrevole in alto. Nelle ultime 24 ore, nel Cuneese sono caduti: 68mm di pioggia a Mondovì, 64mm a Morozzo, 54mm a Cuneo, 52mm a Roccaforte Mondovì, 51mm a Boves, Monterosso Grana, 50mm a Carrù.
Come detto, danni e disagi si registrano in varie zone del Piemonte:
Un mese di maggio dalle piogge straordinarie in Piemonte
La pagina Facebook “Centro Meteo Piemonte” evidenzia che “in un solo mese in alcune località è caduta la stessa quantità (o più) della pioggia registrata in tutto il 2022″ nella regione, la più colpita dalla siccità negli ultimi 36 mesi, segnalando nel mese di maggio:
- 664mm a Bagnolo Piemonte (CN)
- 615mm a Tetti Caban (CN) – quasi 1000mm dall’1 Gennaio
- 531mm a Pinerolo S. Brigida (TO)
- 510mm ad Alpette (TO)
- 449mm a Mondovì (CN)
- 442mm a Rorà (TO)
- 442mm a Perosa Argentina (TO)
- 409mm a Villar San Costanzo (CN)
- 396mm a Cantoria (TO)
- 394mm a Viù (TO)
- 394mm a Alpe di Mera (VC)
- 389mm a Torre Pellice (TO)
- 321mm a Torino San Donato
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: