Piogge incessanti nella notte in Piemonte, con i primi fiumi vicini al livello di guardia. Mentre il livello del Po si sta alzando (video a corredo dell’articolo da San Mauro Torinese, di Giorgio Fotia) la piena riguarda al momento 2 corsi d’acqua in provincia di Cuneo, l’Ellero a Mondovì e il Corsaglia. Ingrossati numerosi rii minori, con rischio di frane superficiali molto alto in Valle Tanaro. La quota neve è attestata a 2.000 metri, salirà domani a 2.700, ma nella giornata di domenica è previsto un miglioramento del tempo, tranne che nel Cuneese, dove sono attese ancora forti piogge.
Nelle ultime 12 ore – informa Arpa regionale – sono caduti in media 30-40 mm di pioggia nella fascia pedemontana di Biellese, Torinese e Cuneese, con un picco di 60 mm ad Andrate (Torino), 52 a Barge (Cuneo) e 48 a Camporient (Biella). Negli ultimi 2 giorni sono state registrate complessivamente precipitazioni tra i 90 e i 120 mm sulle fasce pedemontane di Biellese, Torinese e Cuneese. Il reticolo idrografico principale e secondario, spiega Arpa Piemonte, ha visto un graduale innalzamento dei livelli idrologici, più significativo su Piemonte occidentale e sudoccidentale, dove alcuni corsi d’acqua del reticolo secondario del cuneese hanno registrato valori prossimi o di poco superiori al livello di guardia.
E’ stata una notte di apprensione in provincia di Cuneo, dove permane il livello di allerta “arancione” nelle valli alpine e nella pianura Saluzzese e Saviglianese. Oltre 100 i mm di pioggia caduti nelle ultime 24 ore. Interventi della protezione civile a Verzuolo e Bagnolo Piemonte per alcuni alberi pericolanti lungo la rete viaria provinciale. Nevica in alta montagna, oltre i 2400 metri di altitudine.
La pioggia ha provocato alcune frane nel Cuneese. In valle Po, a Paesana, un grosso masso è caduto lungo una strada locale in borgata Beitone. Tra Monforte e Gallo d’Alba la caduta di alcuni alberi sta provocando la chiusura della strada tra i due comuni. Danneggiata un’auto, nessun ferito. Allagamenti anche a Fossano, nella zona di viale della Repubblica, per l’esondazione di un canale.
In Piemonte è scattato il piano di prevenzione per i rischi dell’ondata di maltempo. In via precauzionale è stata evacuata la borgata Robert a Perosa Argentina (Torino), in Val Chisone. Due famiglie, per un totale di 8 persone, sono allontanate dalle loro abitazioni. In Valle di Susa (Torino) chiusa la strada provinciale della Val Clarea, chiusi anche svincoli, entrate e uscite su alcuni tratti della A21 Torino-Piacenza.
La sala operativa della Protezione Civile è pienamente operativa e sono attivi 60 Centri operativi comunali: 34 in provincia di Cuneo, 24 in provincia di Torino, 1 in provincia di Asti e 1 in provincia di Alessandria. A Cuneo e Vercelli sono stati aperti i Centri di coordinamento dei soccorsi. I livelli dei fiumi e torrenti sono tutti sotto i livelli di guardia ma, date le previsioni di piogge estese per tutta giornata, è presumibile un aumento dei livelli idrometrici.
Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione Civile Marco Gabusi ribadiscono l’invito ai cittadini, fatto già ieri, a “non intraprendere viaggi se non strettamente necessari” e ricordano “che tutti i Comuni sono allertati e pronti ad agire“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: