Forti temporali si stanno abbattendo a macchia di leopardo sull’Italia, con i più intensi in atto tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. In Piemonte, si registrano anche difficoltà alla circolazione in alcune località a causa della tanta pioggia caduta. Un fortissimo temporale ha colpito in pieno la città di Torino, mentre violentissime grandinate hanno interessato tutto l’hinterland. Si registrano allagamenti a Rivoli, nel Torinese, con le auto costrette a procedere a rilento nel Corso Francia a causa degli allagamenti. Traffico bloccato anche tra Collegno e Pianezza. Nelle immagini a corredo dell’articolo, anche la grandinata che ha colpito Fossano, in provincia di Cuneo.
Dopo una sospensione precautelare della linea ferroviaria internazionale Torino-Modane, la circolazione è ripresa dopo due ore, nella tratta tra Collegno e Avigliana. A Collegno allagata anche la rotonda a ridosso all’uscita della tangenziale.
È iniziato, dunque, il peggioramento atteso al Nord. Rovesci e temporali localmente anche molto forti ed associati a grandinate continueranno a colpire il Piemonte tanto che il Centro funzionale della Regione ha diramato l’allerta meteo arancione fino alle 13 di giovedì 25 maggio per rischio idrogeologico per quanto riguarda il territorio della Città metropolitana, valli Alta e Bassa Valsusa, Valli Orco, Lanzo, Sangone, Chisone, Pellice e Po; in allerta gialla Chiusella, Pianura settentrionale, Pianura torinese e Colline, Pianura Cuneese.
La Città metropolitana monitora in collegamento con la Protezione Civile della Regione Piemonte e ha attivato la reperibilità dei Servizi di viabilità anche sul territorio. Raccomandata la massima prudenza, anche in considerazione del fatto che i fenomeni insisteranno sui territori già colpiti dal maltempo nel weekend. Proprio alla luce di questo e considerata l’allerta arancione, il Presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi comunicano che in via precauzionale la Sala operativa della Protezione Civile della Regione Piemonte sarà aperta domani dalle 8 alle 24 per monitorare la situazione idrogeologica del territorio.
Maltempo Piemonte: Murazzi di nuovo chiusi a Torino, fiumi sorvegliati
La Protezione Civile e la Polizia Municipale di Torino hanno disposto nuove attività di vigilanza e monitoraggio con particolare attenzione alle zone di collina e alle sponde fluviali, dove i percorsi ciclopedonali sono interdetti già dal fine settimana. Restano sospese anche le attività sul fiume. Ai cittadini è raccomandata prudenza, specie nelle zone più vicine ai corsi d’acqua, con l’invito a contattare il numero unico di emergenza 112 qualora dovessero ravvisare condizioni di pericolo.
A causa del maltempo, nel corso della mattinata di domani, la ferrovia SfmA Torino-Ceres sarà sospesa e gestita con autobus. A darne notizia Gtt, l’azienda che gestisce la tratta. La circolazione dei treni sarà sospesa per avverse condizioni meteo: le corse 201 (partenza da Germagnano alle ore 6.20) e 212 (partenza da Ceres ore 6.44) saranno effettuate da bus sostitutivi.
Danni da maltempo nell’Alessandrino e nel Vercellese
Forte maltempo anche nel resto del Piemonte. Forte pioggia, un po’ di grandine e tanto fango – che sarebbe tracimato da campi a bordo strada – hanno reso pericolose le strade a Solonghello (Alessandria) in Val Cerrina. Un forte temporale si è abbattuto nel tardo pomeriggio, con disagi sulla Provinciale 9. Intervenuti Comune, Protezione Civile, squadre Aib.
I Vigili del fuoco sono intervenuti anche nel Vercellese per i danni provocati dal maltempo. A Trino una palestra vicino allo stadio Roberto Picco è stata scoperchiata a causa delle violente raffiche di vento; il tetto è finito sulla strada mentre alcuni detriti sono finiti sui binari di una linea locale. A Vercelli le squadre sono intervenute per allagamenti di scantinati e box. Non si registrano feriti e danni in Valsesia.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: