Continua ad imperversare il maltempo in Piemonte, con piogge torrenziali su tutta la Regione. La sala operativa della Protezione Civile della provincia di Cuneo resterà aperta fino al termine dell’allerta. Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo, ha fatto il punto sulla situazione del maltempo che sta colpendo il Cuneese. “Siamo ancora in zona arancione – ha detto – e monitoriamo costantemente il territorio coordinando oltre 30 centrali operative aperte nei diversi comuni. La situazione è critica, ma sostenibile. Abbiamo 12 strade interessate da interventi, le ultime sono la provinciale della val Maira a Macra, dove si è verificato uno smottamento, e a Pradeboni di Peveragno. Pioverà ancora per almeno 12 ore, quindi dobbiamo mantenere alto il livello di attenzione. Abbiamo già registrato 189mm di pioggia a Barge, 144mm a Paesana, 206mm a Peveragno. Valori alti, ma la Protezione Civile e il territorio sono preparati. É anche una risposta a chi sostiene che le Province siano superflue: ci siamo a facciamo il nostro lavoro. Importnate è stato anche il coordinamento con gli altri enti, e tengo a ringraziare la Regione e il presidente Alberto Cirio per il sostegno“. Nelle scorse ore Provincia e Protezione Civile sono intervenute a Polonghera per liberare il ponte sul Varaita da un grosso cumulo di alberi e detriti accumulati a ridosso delle pile del ponte. Sono in crescita i livelli dei fiumi Po e Varaita, che saranno monitorati per tutta la notte, come pure sono sotto stretta osservazione i ponti a Magliano Alpi e Mondovì per i livelli del fiume Ellero.
Preoccupa anche il Po, prossimo ai livelli di guardia tra Cardè e Villafranca Piemonte. Chiuse alcune provinciali per locali smottamenti. A Revello, in località Tetti Pertusio, una famiglia è rimasta isolata dopo una frana lungo la via che conduce all’abitazione in collina. In località Pradeboni, nel Monregalese, la Sp285 è chiusa causa frana. Sul posto Vigili del fuoco Volontari di Morozzo e personale della Provincia di Cuneo stanno lavorando per liberare la carreggiata. In valle Maira, a Macra la Provinciale 422 è chiusa per una frana.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: