A causa degli effetti del ciclone Afro-Mediterraneo, una “grave situazione emergenziale” è diffusa su tutto il territorio del Comune di Riccione, che finora ha registrato ben 119 mm di pioggia. “I sottopassi e i ponti sono tutti bloccati e non transitabili“: lo rende noto l’Amministrazione comunale. Molte strade della città non sono percorribili. Gli agenti della Polizia locale e la Protezione civile stanno chiudendo i viali in condizioni maggiormente critiche ma è sconsigliato circolare in tutto il Comune di Riccione. Sono in corso numerosi interventi di soccorso: in viale La Spezia i vigili del fuoco attorno a mezzogiorno hanno tratto in salvo due persone diversamente abili che rischiavano di annegare. Per raggiungerle hanno dovuto impiegare i gommoni e sono riusciti a salvarle in extremis. Diverse auto sono rimaste bloccate nei vari sottopassi della città. Si registrano numerosi allagamenti di garage e scantinati. Le chiamate ai centralini che gestiscono le emergenze sono centinaia: i soccorritori le gestiranno tutte secondo il livello di urgenza.
Il maltempo ha di fatto diviso a metà Riccione: da una parte la città storica che si trova al di sopra della ferrovia e dall’altra quella che si trova al di sotto della via ferrata. Sin dal mattino i sottopassi della città romagnola sono chiusi e il traffico dei veicoli è interrotto nelle direttrice ‘mare-monte’ e viceversa.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: