Maltempo Sicilia, forti piogge e allagamenti a Palermo. Traffico ferroviario in tilt sull’Isola, “uscite di casa solo se necessario” | LIVE

Allerta meteo in vigore e scuole chiuse oggi nella città siciliana
MeteoWeb

La pioggia cade insistente e senza tregua dalla notte a Palermo, dove è in vigore l’allerta meteo. Al momento in città si registrano picchi di 47 mm, con tendenza in aumento, con le segnalazioni di allagamenti a Mondello, ma anche nella provincia palermitana, dove si segnalano, in particolare, i 46 mm di Termini Imerese e i 48 mm di Villabate. Il sindaco metropolitano, Roberto Lagalla, che ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili, invita “i palermitani e tutti i cittadini del territorio della provincia” a limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa “per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d’acqua. Ringrazio fin da ora la Protezione civile comunale e le squadre delle aziende partecipate che stanno lavorando per prevenire il più possibile i disagi a causa di eventuali condizioni meteorologiche avverse pronte a intervenire per garantire la sicurezza“.

Nella borgata di Mondello le vie si sono state trasformate in fiumi. Caos viabilità in via Principe di Scalea, via Teti, via Galatea, viale dell’Olimpo e via Castelforte. Disagi su viale Regina Elena e anche sulla SS113 tra Ficarazzi e Villabate. Strade allagate anche in centro e in via Messina Marine. I vigili del fuoco sono intervenuti per infiltrazioni in alcune abitazioni nei quartieri Oreto e Guadagna, via Roma, via Altofonte e Tribunale. Alcuni alberi sono caduti nel Palermitano.

Palermo in queste ore è oggetto di una forte ondata di maltempo con precipitazioni abbondantemente al di sopra della norma. Abbiamo seguito attraverso la Protezione civile comunale l’evolversi del fenomeno emettendo quei divieti che hanno consentito di alleggerire il traffico in città e seguito momento per momento quelli che sono gli abituali e tradizionali punti di crisi perché oggetto di allagamento. Buone notizie vengono dai sottopassi che sono monitorati e si è intervenuti per dare aiuto e sostegno a Mondello, nella zona di Marinella, al Papireto e di via Imera. Luoghi dove sono in funzione idrovore,” ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. “Si opera in forte sinergia con la prefettura, con i vigili del fuoco, con le associazioni di volontariato e con le municipalizzate, Amap e Rap in particolare. Credo che si stia dando una riposta attenta non negando le carenze che ancora sussistono in questa città ma si tratta di programmazione. Oggi siamo intervenuti sull’emergenza e fino a questo momento la risposta credo sia stata in grado di limitare i disagi ai cittadini“.

Il dipartimento di Protezione civile ha emesso un avviso di allerta rossa per oggi in tutta la provincia di Trapani e in alcune zone del Palermitano, Agrigentino, Nisseno, Messinese ed Ennese.

A causa dell’allerta meteo Trenitalia per oggi ha cancellato cinque corse che riguardano le province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta. Alcune sono state sostituite dai bus. Sulle linee Agrigento-Palermo, Trapani-Palermo e Caltanissetta-Agrigento, Trenitalia ha cancellato cinque corse e ha precisato che i treni regionali nel corso della giornata potranno subire ritardi, cancellazioni e limitazioni di percorso. Al momento non è partito il treno da Castelvetrano a Terrasini-Cinisi delle 5, quello da Agrigento a Caltanissetta delle 5.05, quello da Castelvetrano a Trapani e da Trapani a Castelvetrano. Cancellata anche la corsa da Terrasini-Cinisi a Trapani.

Fermi i collegamenti in aliscafo da Trapani e Marsala verso l’arcipelago delle Egadi a causa del maltempo. La compagnia Liberty Lines ha sospeso questa mattina 5 corse. Sospeso anche il collegamento tra Lampedusa e Linosa, isole Pelagie. Cancellata anche la corsa del traghetto Siremar delle 12:55 che collega Marettimo a Trapani, così come il collegamento Lipari-Milazzo, della stessa compagnia, che avrebbe dovuto salpare alle 11:55. Non partirà, a causa delle cattive condizioni meteo, neanche il ‘Cossyra’ che collega Linosa con Porto Empedocle (partenza16:15). Stop anche al collegamento Pantelleria-Trapani con il traghetto ‘Paolo Veronese’ che ieri sera non è partito da Trapani. Cancellata la partenza del traghetto ‘Helga’ di Ngi da Ustica per Palermo, prevista per le 13, così come il ritorno con il ‘Sibilla’, alle 15.

A Trapani si sono registrati allagamenti in Via Mazara e in alcuni tratti del lungomare, precisamente di fronte lo stabilimento Florio. In alcune contrade della zona Sud, si sono verificati allagamenti in prossimità di alcuni incroci.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi