Prosegue a Torino l’attività di vigilanza e di monitoraggio delle condizioni meteo, dei livelli dei fiumi e di ponti e zone più vicine ai corsi d’acqua. Confermate le previsioni di un incremento del livello dei fiumi, ingrossati dalle piogge la cui intensità è prevista in diminuzione già dal pomeriggio. Attenzione particolare è riservata al fiume Po, la cui piena, seppur di una portata moderata, che dovrebbe attestarsi intorno ai mille metri cubi d’acqua al secondo, è attesa in serata. Al momento il Grande fiume in citta ha raggiunto i 3,34 metri (la soglia di guardia è 3,5 metri).
Alle cittadine e ai cittadini, ribadisce il Comune ”è raccomandata prudenza, specie nelle zone più vicine ai corsi d’acqua, con l’invito a contattare il numero unico di emergenza 112 qualora dovessero ravvisare condizioni di pericolo”.
Intanto, anche a Moncalieri il Po ha raggiunto il livello di guardia, rende noto su Twitter l’Arpa Piemonte.
Il tempo sul Piemonte “è in miglioramento, ci sono le prime schiarite e le forti piogge sono in attenuazione, ma l’attenzione resterà altissima, da parte di tutti, prefetture, sindaci, volontari”. Così, in una diretta Facebook, il Presidente della Regione Alberto Cirio, da una postazione in riva al fiume Tanaro. “Nel pomeriggio si raggiungeranno le piene ma saranno, come si dice nel linguaggio tecnico, di livello ordinario e dovrebbero passare senza particolari problemi. Continua l’attenzione per gli smottamenti: ce ne sono stati, ma molto circoscritti”, aggiunge Cirio.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: