Anche la Toscana è stata interessata dal forte maltempo in atto sull’Italia. Nel pomeriggio, un intenso nubifragio, che ha scaricato 33mm di pioggia, ha lasciato fango e detriti nelle strade e ha allagato le case in alcune frazioni di Bagno a Ripoli, a sud di Firenze. Il sindaco Francesco Casini sui social parla di “bomba d’acqua” e di “impressionante quantità d’acqua caduta in breve tempo”, inoltre segnala smottamenti con piccole frane e “criticità” sul reticolo idraulico (fossi, borri e canali). Il sindaco riferisce di problemi alla viabilità per chi deve raggiungere alcune frazioni del confinante comune di Rignano sull’Arno. Problemi sulla provinciale 56 tra Capannuccia e Quarate.
“La situazione con il cessare delle piogge si sta normalizzando“, scrive sempre Casini, “e i danni sono limitati”, ma comunque viene raccomandata prudenza negli spostamenti. Alcune tratti di strada sono ricoperti dal fango. I Vigili del Fuoco sono intervenuti a Osteria Nuova dove sono allagate alcune abitazioni. Chiusa via Roma da parte della Polizia municipale. Una seconda squadra è intervenuta per la caduta di un fulmine su un cipresso. Intervento a Volognano di Rignano.
La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze segnala che si sono registrati temporali forti nei comuni di Bagno a Ripoli e Vicchio con intensità puntuali molto forti, creando alcune difficoltà alla circolazione. In particolare al momento risultano interrotte la SP1 via Roma tra il km4 e il km7 nel Comune di Bagno a Ripoli a seguito di un allagamento e via del Bigallo che attualmente è in fase di ripulitura dai detriti a seguito del crollo di un muro. I Vigli del Fuoco, la Polizia Municipale ed i tecnici comunali sono sul posto per verificare le condizioni dei luoghi e delle strade al fine di attuare una viabilità provvisoria nell’area interessata dall’evento. La protezione civile raccomanda la massima prudenza, in particolare alla guida, per la possibile presenza di alberature, ramaglie e allagamenti su strada.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: