Piove senza sosta in Piemonte, il Po esonda a Villafranca e Cardé | VIDEO LIVE

Il Po ha superato nelle scorse ore il livello di guardia a Villafranca e Carignano e sta esondando a Cardé
Piogge incessanti in Piemonte: il Po esonda a Cardé, nel Cuneese
MeteoWeb

Continua a piovere in Piemonte: precipitazioni si sono registrate per tutta la notte e la mattinata su tutto l’arco alpino occidentale, seppure con minore intensità rispetto a ieri. Dalla sala operativa della Protezione Civile non segnalano particolari criticità e richieste di supporto nella notte, anche se i livelli di alcuni torrenti sono sopra il livello di guardia. Il Po continua il suo incremento di piena: il Grande Fiume ha superato il livello di guardia a Villafranca e Carignano e sta esondando a Cardé nel Cuneese. “Una piena ordinaria,” ha sottolineato il sindaco di Cardè Matteo Morena. “La situazione è di allerta, ma sotto controllo. Abbiamo chiuso alcune strade, e manteniamo alta l’attenzione“. Chiuse le provinciali tra Cardè e Villafranca e tra Cardè e Crocera di Barge, oltre alla statale Saluzzo-Pinerolo all’altezza di Staffarda. Chiusa, più a valle, al provinciale tra Faule e Pancalieri, sempre per la piena del Po. I livelli di alcuni torrenti (Varaita, Ghiandone) continuano ad essere poco sopra il livello di guardia, stabile l’Ellero poco sotto il livello di guardia.

Dopo avere raggiunto il livello di guardia, 4 metri di altezza, il Po è esondato anche a Villafranca Piemonte, al confine tra le province di Cuneo e Torino.

I Centri Operativi Comunali aperti sono diventati 90: 50 in provincia di Cuneo, 38 in provincia di Torino, più Casale Monferrato (Al) e Rocca d’Arazzo (At). “La notte è trascorsa senza segnalazioni di criticità e richieste di supporto,” hanno comunicato il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi, in costante contatto con la Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte.

murazzi torino
La situazione ai Murazzi di Torino

È in vigore l’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico in Alta e Bassa Valsusa e nelle valli Chisone, Pellice, Stura, Orco, Lanzo, Sangone, Varaita, Maira, Po, Tanaro e nella pianura cuneese. Sul resto del territorio l’allerta è gialla (zone di Toce e Scrivia escluse). Fino al pomeriggio di oggi sono attese precipitazioni forti o molto forti sulla fascia pedemontana di Torinese e Cuneese.

Il Po in piena a Moncalieri

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Maltempo Piemonte, la piena del fiume Vermenagna a Vernante
Condividi