Il giorno diventa notte al pari dello scorrere dei petali di un fiore: il “momento magico” di questo passaggio è stato catturato in uno scatto incredibile dall’astrofotografo siciliano Dario Giannobile. Questa fotografia è stata scelta oggi dalla NASA come foto del giorno. “Il cielo si tinge di blu scuro per poi scurirsi improvvisamente fino a diventare buio – spiega all’AGI Giannobile – ma questa fotografia è qualcosa di più: uno star trail a spirale dove il pianeta Venere e la Luna ruotano fino a lambire le rocce dell’Argimusco e si dispongono creando la forma di un fiore stellare“.
L’altopiano dell’Argimusco è un complesso archeologico e rupestre, particolarmente attenzionato dagli archeoastronomi, nel Messinese, tra Montalbano Elicona e Novara di Sicilia. E’ una sorta di Stonehenge siciliana, sede di favoleggiamenti e rocce con figure zoomorfe e antropomorfe.
Giannobile, astrofotografo ha già ricevuto altri riconoscimenti da parte della NASA. In questo caso è appostato qui la sera del 22 aprile, calcolando ogni esposizione per mantenere un equilibrio costante di luce e colore. Vicino all’orizzonte occidentale, una falce di Luna e Venere sono i due fari celesti più luminosi. Petalo dopo petalo la coppia si avvicina a spirale al centro del fiore. La particolarità è che al centro del fiore del crepuscolo ci sono le rocce siciliane dell’Argimusco.