Terremoto scuote la California, paura fino a San Francisco | FOTO

La scossa potrebbe essere stata avvertita fino alla San Francisco Bay Area
terremoto california
MeteoWeb

Giovedì pomeriggio un terremoto ha scosso la parte settentrionale della Central Valley in California. Il sisma è stato localizzato nel lago Almanor, a Nord/Est di Chico, a Sud/Ovest della comunità di East Shore della contea di Plumas. Il sisma si è verificato alle 16:19 ora locale, le 01:19 ora italiana. L’Istituto geofisico statunitense USGS originariamente ha classificato la scossa di magnitudo 5.5, declassandola poco dopo a 5.4 e riportando poi la valutazione a 5.5.

In base alle segnalazioni riportate dai media locali, la scossa potrebbe essere stata avvertita a Sud almeno fino a Sacramento e Stockton, nonché fino alla San Francisco Bay Area. Più di una mezza dozzina di repliche molto più lievi sono state registrate dall’USGS.

Gli esperti dell’USGS affermano che c’è una possibilità molto ridotta (circa il 6%) che il principale terremoto magnitudo 5.5 sarà seguito da un sisma più forte nei prossimi tre giorni. Non ci sono state segnalazioni di danni strutturali o segnalazioni di feriti.

Quasi 10 anni fa, il 23 maggio 2013, un terremoto magnitudo 5.7 ha colpito la stessa area del lago Almanor. Neanche in quel caso sono stati segnalati feriti o danni gravi.

Condividi