Allerta Meteo, fronte di maltempo estremo risale la Sardegna verso il Centro/Nord: i dettagli per le prossime ore

Allerta Meteo, inizia una fase di maltempo particolarmente violento sull'Italia: dapprima colpirà il Centro/Nord tra oggi pomeriggio e domani, poi da lunedì pomeriggio anche il Sud
MeteoWeb

L’Italia sta vivendo una domenica autunnale in molte località a causa del maltempo diffuso sul nostro Paese. E’ il caso di Cagliari e di gran parte della Sardegna, dove piove e fa freddo. Nel capoluogo Sardo siamo fermi a +18°C in pieno giorno sotto la pioggia battente, che cade abbondante in tutta l’isola come se fossimo a fine Novembre. Pioggia intensa e freddo anomalo anche al Nord, in modo particolare nell’alta Lombardia, in Piemonte e in Friuli Venezia Giulia. Anche a Milano siamo fermi a +18°C e tra Como e Varese sono in corso veri e propri nubifragi con picchi di 6070mm giornalieri.

Le immagini satellitari evidenziano il maltempo in atto all’estremo Nord e soprattutto l’esteso fronte temporalesco che dalla Sardegna sta risalendo proprio verso il Centro/Nord, alimentando maltempo che in questo caso non è soltanto termo-convettivo come i forti temporali pomeridiani dei giorni scorsi, ma proprio organico dovuto ad un passaggio perturbato in risalita nel cuore del Mediterraneo:

Proprio questa risalita perturbata determinerà un brusco peggioramento nelle prossime ore in gran parte d’Italia. Già nel pomeriggio di oggi forti temporali colpiranno tutto il Centro/Nord, ma sarà domani – lunedì 5 giugno – che i fenomeni più estremi interesseranno la pianura Padana con veri e propri nubifragi grandigeni e tempestosi. La grandine e il forte vento saranno impetuosi, mentre localmente ci attendiamo oltre 100120mm di pioggia in pianura, con pesantissime conseguenze sui territori in termini di allagamenti e inondazioni.

Da lunedì pomeriggio il maltempo si estenderà anche al Sud, dove inizierà una fase piovosa che si trascinerà per oltre 48 ore, fino a mercoledì 7 giugno, anche qui con forti piogge e temporali tra Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia. Poi, da giovedì, si ritorna alla “routine” dei forti temporali pomeridiani che abbiamo già avuto nei giorni scorsi.

Ma se nelle ultime settimane i forti temporali pomeridiani hanno compromesso il tempo dell’Italia, attenzione ai prossimi giorni: il maltempo si intensificherà ulteriormente, non sarà limitato alle ore pomeridiane e concentrato maggiormente alle zone interne. Sta per iniziare una fase di forte maltempo, diffuso e generalizzato, dai connotati tipicamente autunnali all’inizio di giugno. La grande anomalia continua…

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi