Allerta Meteo Lombardia: rischio temporali “di forte intensità” anche in pianura

Rinforzo dei venti e forti temporali, anche in pianura
MeteoWeb

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta meteo gialla (rischio ordinario) valida a partire dal pomeriggio di oggi, martedì 27 giugno, e fino a domani, mercoledì 28 giugno, per rischio temporali. Nel corso della seconda parte della giornata di oggi sono “previste precipitazioni sparse deboli o localmente moderate, anche a carattere di rovescio o temporale. In particolare, i fenomeni saranno più probabili inizialmente sui settori alpini e prealpini, con possibile estensione alla pianura dal tardo pomeriggio. Non sono esclusi fenomeni isolati anche di forte intensità. Previsto inoltre rinforzo della ventilazione tra il pomeriggio e la sera su fascia prealpina e pianura“.

Nel corso della notte e nelle prime ore della giornata di domani “saranno possibili ulteriori precipitazioni deboli sparse a ridosso dei rilievi a prevalente carattere di rovescio o temporale. Si segnala la possibilità del coinvolgimento anche dei settori di pianura. Non si escludono, nelle prime ore della notte, fenomeni isolati anche di forte intensità. Venti in pianura deboli orientali, con rinforzi a tratti dal pomeriggio“.

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile di Milano è attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

allerta meteo lombardia 27 giugno

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi