Forte maltempo in arrivo: il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato una nuova allerta meteo gialla (rischio ordinario) valida a partire da oggi, giovedì 29 giugno, e fino a domani, venerdì 30 giugno, per rischio temporali. Per la giornata di oggi “si prevede una lieve accentuazione dell’instabilità sull’Ovest della regione tra la sera e la notte, con bassa probabilità di rovesci di pioggia o temporali. Resta comunque bassa, ma non nulla, la probabilità di fenomeni di intensità moderata o forte. Attesa ventilazione debole o moderata in prevalenza da Est,” si legge nell’avviso.
Per la giornata di domani “atteso un generale aumento dell’instabilità che coinvolgerà in modo esteso la regione. Sin dal mattino previsti rovesci di pioggia o isolati temporali a carattere irregolare, tendenti a intensificarsi sul Sud della regione coinvolgendo inizialmente l’area dell’Oltrepò Pavese. Nel pomeriggio l’attività convettiva raggiungerà la sua fase più intensa con rovesci e temporali possibili ovunque, più attivi sul Sud della Lombardia, in progressivo spostamento verso Est. Dalla serata miglioramento ad Ovest della regione, mentre permarranno ancora precipitazioni ad Est con alta probabilità di temporali specie sulla bassa pianura orientale“.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le previsioni Meteo Regione per Regione:
- Meteo Lombardia
- Meteo Lazio
- Meteo Campania
- Meteo Veneto
- Meteo Sicilia
- Meteo Emilia Romagna
- Meteo Piemonte
- Meteo Puglia
- Meteo Toscana
- Meteo Calabria
- Meteo Sardegna
- Meteo Liguria
- Meteo Marche
- Meteo Abruzzo
- Meteo Friuli Venezia Giulia
- Meteo Trentino Alto Adige
- Meteo Umbria
- Meteo Basilicata
- Meteo Molise
- Meteo Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: