Allerta Meteo, ultimo giorno di giugno dal sapore d’autunno: freddo anomalo e forte maltempo su mezza Italia

Allerta Meteo, imperversa il maltempo sul Centro/Nord Italia: forti temporali tra Liguria e Toscana, in rapida estensione ad Emilia Romagna e Lombardia. Situazione, previsioni e mappe
MeteoWeb

Ultimo giorno dal sapore d’autunno oggi su mezza Italia, e in modo particolare al Centro/Nord dove infuriano forti temporali dalle prime ore del mattino. I primi nubifragi hanno colpito Genova e la Liguria con oltre 100mm di pioggia nel quadrante orientale del capoluogo e picchi di 150mm sulle colline della città. Nel corso della mattinata il maltempo si è esteso a gran parte del Centro/Nord, coinvolgendo Lombardia, Emilia Romagna e Toscana dove piove con tempeste di fulmini, nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento.

Le temperature sono tipicamente autunnali: a Milano e Genova abbiamo +18°C in pieno giorno, Bergamo è a +19°C, Bologna a +20°C, Firenze, Pisa e Livorno sono a +21°C.

Nel pomeriggio/sera il maltempo si estenderà anche al resto del Centro/Nord con fenomeni particolarmente violenti in Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, ma anche nelle zone interne di Lazio e Abruzzo e in generale al Nord, in modo particolare su Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Un po’ ai margini il Friuli Venezia Giulia. Attenzione ai fenomeni violenti tra Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria: i temporali potranno degenerare in eventi alluvionali con pesanti conseguenze sui territori.

Allerta Meteo: forte maltempo anche domani, sabato 1 luglio

Anche luglio inizierà all’insegna del maltempo sul nostro Paese, stavolta non limitato esclusivamente al Centro/Nord ma esteso a gran parte del territorio nazionale. Nella notte e al mattino avremo forti temporali nell’alta Toscana e al Centro Italia, tra Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio e Campania, con nuovi fenomeni meteo estremi nelle zone interne dell’Appennino da Terni a Caserta.

Nel pomeriggio/sera il maltempo si estenderà al Sud, con forti temporali anche in Puglia e qualche pioggia nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia, ma non mancheranno ulteriori temporali al Nord/Est (Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie su Alpi e Prealpi) e al Centro (Toscana, Marche e Umbria). Temperature in ulteriore netta diminuzione.

Di seguito forniamo i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le previsioni Meteo Regione per Regione:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi