Il ciclone Biparjoy ha toccato terra nello Stato del Gujarat, nell’India occidentale, con il suo carico di venti a 125km/h e raffiche fino a 140km/h. In previsione del suo arrivo, le autorità indiane hanno evacuato 94mila persone e altre 82mila sono state evacuate in Pakistan, tra gli allarmi dei meteorologi che parlano di devastazioni. Dopo aver colpito il Gujarat, si prevede che il ciclone Biparjoy prosegua a nord-est dirigendosi sulla provincia pakistana di Sindh, dove si trova la popolosa Karachi. Il Ministro pakistano sul cambiamento climatico Sherry Rehman ha ammonito sul rischio di mareggiate lungo le coste e invitato la popolazione a “mettersi al sicuro”.
I treni nella regione del Gujarat sono stati sospesi mentre i porti di Kandla e Mundra – due dei più grandi in India – hanno interrotto le operazioni. La pesca è stata sospesa lungo la costa del Gujarat, mentre anche i pescatori della regione costiera del Pakistan sono stati avvertiti di stare lontani dall’acqua.
Almeno 7 persone sono già morte a causa delle forti piogge in India. Tra le vittime ci sono 2 bambini schiacciati da un muro crollato e una donna investita da un albero caduto mentre guidava una motocicletta, ha riferito AFP.