Una bellissima congiunzione accompagna il solstizio d’estate, scoccato alle 16:57 di oggi. Stasera nel cielo occidentale splendono Venere, Marte e una sottile falce di Luna. L’inizio dell’estate astronomica nell’emisfero settentrionale è dunque contrassegnato da un triangolo con Marte, Venere e una falce di Luna illuminata al 13%, sebbene il Pianeta Rosso possa essere difficile da individuare senza un binocolo o un piccolo telescopio. A completare questo quadro, anche l’Earthshine, ossia la luce solare riflessa dalla Terra sulla superficie lunare scura.
Nella gallery scorrevole in alto, la congiunzione Luna-Venere-Marte vista da Reggio Calabria, con vista sullo Stretto di Messina.
Anche domani, giovedì 22 giugno, sarà possibile osservare una falce di Luna illuminata al 21% che si allineerà ancora una volta con Marte e Venere, ma questa volta dall’alto. Il satellite sarà anche vicino a Regolo nella costellazione del Leone. La congiunzione può essere osservata ad occhio nudo, ma per uno spettacolare primo piano dell’Earthshine sulla superficie lunare è utile un binocolo o un telescopio.