È terminato l’incontro a Palazzo Chigi fra il Premier Giorgia Meloni ed Elon Musk, patron di Tesla, Twitter e SpaceX. L’incontro del Premier con il miliardario americano è durato circa un’ora e mezza. Come questa mattina, dopo l’incontro con il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, sempre a Palazzo Chigi, il fondatore di SpaceX è andato via a bordo di una Tesla bianca, eludendo i cronisti che lo attendevano.
Nel corso dell’incontro di oggi con il Premier, il numero uno di Tesla ha posto il tema, secondo quanto si apprende, di una “deregulation” dell’Europa in alcuni settori. Tra gli altri argomenti sul tavolo, secondo quanto riferito, anche il problema della natalità e i rischi derivanti dall’intelligenza artificiale. Musk, riferiscono le fonti, ha evidenziato che la premier Meloni “è molto focalizzata sull’interesse italiano”.
L’incontro con Tajani
Elon Musk “è un grande imprenditore, innovativo. Abbiamo parlato di tante cose, di cybersicurezza, di spazio, di Twitter, di libertà dell’informazione, di politica industriale, di auto elettriche. E gli ho detto che l’Italia è il miglior Paese in Europa per investire. Con Tesla? Investire in generale nel nostro Paese“, ha detto Tajani, arrivando a Palazzo Chigi per la riunione del Consiglio dei Ministri a proposito del suo incontro con l’imprenditore.
“Incontro a Roma con Elon Musk. Abbiamo parlato di automotive ed aerospazio, settori dove l’Italia dispone di manodopera e tecnologia all’avanguardia. Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi imprenditoriali”, ha scritto, inoltre, Tajani su Twitter.
La giornata di Elon Musk a Roma
È stata una giornata intensa quella passata da Elon Musk a Roma. L’imprenditore è arrivato stamattina dal Texas con un volo privato atterrato a Ciampino e riparte in serata per Parigi dove lo attende il Presidente francese Emmanuel Macron. A Roma è stato accompagnato da Andrea Stroppa, l’informatico italiano che collabora con Twitter e che di fatto rappresenta il suo contatto in Italia. In mattinata Musk ha fatto la prima visita a Palazzo Chigi dove ha incontrato il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Insieme a lui, oltre a Stroppa era anche il giornalista Nicola Porro. Musk ha affrontato tanti temi dalla cybersecurity, allo spazio, ma anche la questione dell’italiano Chico Forti detenuto in Florida. Twitter è al centro dell’attenzione di Musk che ha ripetuto ai suoi interlocutori che vuole che resti una piattaforma di free speech.
Dopo l’incontro con Tajani, un veloce pranzo con spaghetti alla vongole nel ristorante Tullio nel centro di Roma, Musk ha voluto vedere la città dall’alto. Con Porro è salito sulla terrazza dell’Hotel Bernini Bristol dalla quale è possibile vedere i tetti della città. Ed è proprio sulla terrazza che ha rilasciato l’intervista che Porro trasmetterà nella trasmissione Quarta Repubblica in onda lunedì sera. “Sono davvero preoccupato”, ha detto Musk parlando del tema dell’intelligenza artificiale e del fatto che non sia controllata da un’authority. Il proprietario di Twitter ha fatto un giro in liberà per Roma, Colosseo compreso, a bordo di una Tesla bianca.