La Luna Piena di giugno, nota come “Luna della Fragola” (Strawberry Moon), sarà al massimo splendore domenica 4 giugno, e brillerà vicino alla luminosa stella Antares nella costellazione dello Scorpione. Il nostro satellite apparirà luminoso e pieno anche sabato sera.
Cos’è la “Luna della Fragola” e come vederla
Le tribù di nativi americani hanno chiamato il plenilunio di giugno “Luna della Fragola” e “Luna dei frutti di bosco“, con riferimento alla raccolta stagionale della frutta, secondo Timeanddate.com. Altri nomi tradizionali includono “Rose Moon” e “Hot Moon”. Il popolo Anishinaabeg lo chiama Waabigonii Giizis, o “Blooming Moon”, secondo il Center for Native American Studies.
La Strawberry Moon raggiungerà il suo massimo splendore alle 03:41 UTC (05:41 ora italiana) di domenica 4 giugno. Sorgerà a Est, di fronte al Sole al tramonto, e tramonterà a Ovest, di fronte al Sole che sorge. Per gli skywatcher nell’emisfero settentrionale, non andrà molto al di sopra dell’orizzonte meridionale e sarà una delle Lune piene più basse dell’anno (insieme alla Buck Moon del mese prossimo). Ciò perché si verifica solo poche settimane prima del Solstizio d’Estate (21 giugno 2023), quando il Sole è più alto nel cielo dell’emisfero settentrionale: poiché la Luna Piena si trova sul lato opposto della Terra rispetto al Sole, il satellite imita il percorso diurno del Sole da 6 mesi, secondo EarthSky. Nell’emisfero australe, è il contrario: la Strawberry Moon sarà una delle Lune piene più alte dell’anno.
Curiosità
Ogni 20 anni circa, la Strawberry Moon coincide con la data del Solstizio, secondo Timeanddate. Sarà la 6ª Luna Piena dell’anno e l’ultima della primavera nell’emisfero settentrionale
La Luna della Fragola, inoltre, sorgerà accanto alla stella supergigante rossa Antares nella costellazione dello Scorpione. Conosciuta anche come “il cuore dello Scorpione”, Antares si trova a 550 anni luce dal Sistema Solare ed è 15ª stella più luminosa nel cielo notturno, secondo EarthSky .
Dopo la Strawberry Moon, la prossima Luna Piena sarà la “Buck Moon”, lunedì 3 luglio.