Forte maltempo interessa da ieri il Centro/Sud Italia: 100 gli interventi svolti finora dai vigili del fuoco soprattutto per soccorso ad automobilisti in difficoltà, prosciugamenti di locali seminterrati, piccole frane ed alberi pericolanti nelle province di Caserta, Potenza e Chieti.
A Caserta più colpite le zone di San Felice a Cancello e Santa Maria a Vico dove le squadre hanno operato questa notte per 40 richieste di soccorso, la maggior parte per prosciugamenti di scantinati e soccorso ad automobilisti in difficoltà.
Nella zona del chietino i vigili del fuoco sono stati impegnati stanotte tra i comuni di Archi, Atessa e Perano, dove per l’esondazione di alcuni affluenti del fiume Sangro sono stati effettuati 20 interventi per prosciugamento di aree allagate e rimozione di piante pericolanti. Le piogge abbondanti hanno riversato fiumi di acqua, fango e detriti nel centro storico di Bomba, la cui piazza principale, stamattina, era piena di fango. E poi frane sulle strade e serre di ortaggi allagate. Ad Archi nottata di allerta, con un fosso tracimato per le piogge e diverse abitazioni allagate in contrada Ruscitelli. A Tornareccio i vigili del fuoco hanno messo in salvo un gregge di pecore e capre, con un centinaio di capi che si erano dispersi a causa del maltempo e con il loro allevatore in grosse difficoltà. Problemi anche ad Atessa dove il torrente Appello, seppure messo in sicurezza, ha tracimato raggiungendo un paio di abitazioni.
Nel territorio di Maratea (PZ) criticità si registrano nelle zone di Acquafredda, dove si sta concludendo l’evacuazione di 30 persone bloccate in una struttura alberghiera da fango e detriti causati da una frana su una strada di collegamento. A Marina di Maratea le squadre sono impegnate in prosciugamenti di zone allagate per l’innalzamento del livello dell’acqua esondata da un canale di scolo. In tutta la provincia di Potenza sono stati effettuati da ieri sera 30 interventi di soccorso.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: