Quella iniziata oggi sarà una settimana dal clima tipicamente autunnale sull’Italia: non solo piove, ma fa anche molto freddo rispetto alla norma del periodo. Siamo al 5 giugno e alle ore 12:15 le temperature delle principali località del Paese ci raccontano da sole quanto sia anomalo il clima di queste ore: abbiamo infatti appena +16°C a Caltanissetta e Cuneo, +17°C a Bologna, Parma, Udine, Trento, L’Aquila, Trapani, Modena e Reggio Emilia, +18°C a Verona, Padova, Bolzano, Aosta e Ragusa, +19°C a Venezia, Trieste, Novara, Ferrara, Agrigento, Latina, Alessandria e Catanzaro, +20°C a Milano, Palermo, Firenze, Catania, Perugia, Messina, Reggio Calabria, Ancona, Rimini, Matera, Siena, Arezzo, Asti, Biella e Imperia, +21°C a Genova, Pescara, La Spezia e Verbania, +22°C a Roma, Torino, Pisa, Salerno e Cosenza, +23°C a Napoli e Frosinone, +24°C a Taranto, +25°C a Bari, Cagliari, Brindisi e Oristano, +26°C a Lecce.
Il maltempo sta colpendo la quasi totalità del Paese, e come possiamo vedere dal satellite le uniche località con un clima più mite (oltre +22/+23°C) sono quelle in cui splende momentaneamente il sole:
Nelle prossime ore il maltempo si intensificherà ulteriormente: la termo-convezione pomeridiana alimenterà temporali molto violenti nelle zone interne del Paese oggi pomeriggio, un po’ ovunque. Avremo violenti temporali in Piemonte, in Friuli Venezia Giulia, in tutta l’area Appenninica centro/settentrionale dove si verificheranno i fenomeni più estremi con nubifragi violentissimi (oltre 120–140mm di pioggia) tra Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo), ma localmente anche al Sud e soprattutto in Sardegna. Attenzione ai fenomeni estremi, che continueranno anche nei prossimi giorni, (almeno) per tutta la settimana.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: